All'interno del contesto infermieristico, particolare attenzione è stata rivolta al tema del benessere e della soddisfazione lavorativa. Un elevato numero di studi ha definito quanto bassi livelli della soddisfazione lavorativa possano impattare sia sugli infermieri che sui pazienti. La soddisfazione infatti è risultata avere una stretta relazione con il turnover infermieristico (Shader et al., 2001), con la salute (Nadinloyi, Sadeghi & Hajiloo et al., 2013) e lo stress del lavoratore. Dopo aver presentato il costrutto del benessere e della soddisfazione da un punto di vista teorico riportando i principali modelli e teorie di riferimento, il presente elaborato si propone di analizzare un modello che indaga in che modo alcune determinanti della soddisfazione lavorativa sia di tipo situazionale che disposizionale si relazionino con questa. Partendo dalla concettualizzazione delle determinanti della soddisfazione lavorativa sviluppata in ambito infermieristico da Liu, Aungsuroch e Yunibhand (2016), la finalità dello studio è quella di indagare in un campione di infermieri la relazione di: anzianità lavorativa all'interno dell'ospedale (organizational tenure), affettività positiva, autonomia lavorativa e leadership trasformazionale con la soddisfazione lavorativa. In particolare, tra gli antecedenti viene approfondito il costrutto della leadership trasformazionale in relazione alla soddisfazione e poiché gli infermieri sono suddivisi in gruppi e questa caratteristica del disegno di ricerca permette di effettuare un'indagine di tipo multilivello tale relazione viene indagata sia a livello individuale che a livello di gruppo. A livello di gruppo, inoltre, è stato studiato il grado di dis/accordo dei membri nella percezione del proprio leader come trasformazionale e come questo ulteriore costrutto si relazioni con la soddisfazione. L'elaborato presenta un modello multilivello testato utilizzando M-Plus 8.0 e SPSS 25 su un campione di 507 infermieri. Il modello presenta relazioni significative tre le variabili indagate e la soddisfazione (ad eccezione dell'organizational tenure). Il disaccordo nella percezione di leadership trasformazionale a livello di gruppo è risultato avere una relazione significativa di segno negativo con la soddisfazione: in altre parole, tanto più la percezione di leadership trasformazionale è disomogenea all'interno del gruppo, tanto più diminuisce la soddisfazione. Lo studio ha un disegno di ricerca cross-sectional pertanto non è possibile attribuire una relazione di causalità tra determinanti e soddisfazione. Sviluppi futuri e implicazioni pratiche e teoriche sono stati esplicitati nelle discussioni dell'elaborato.​
La soddisfazione lavorativa nel contesto infermieristico: uno studio multilivello con un focus sulla leadership trasformazionale.
PEPE, EDOARDO
2018/2019
Abstract
All'interno del contesto infermieristico, particolare attenzione è stata rivolta al tema del benessere e della soddisfazione lavorativa. Un elevato numero di studi ha definito quanto bassi livelli della soddisfazione lavorativa possano impattare sia sugli infermieri che sui pazienti. La soddisfazione infatti è risultata avere una stretta relazione con il turnover infermieristico (Shader et al., 2001), con la salute (Nadinloyi, Sadeghi & Hajiloo et al., 2013) e lo stress del lavoratore. Dopo aver presentato il costrutto del benessere e della soddisfazione da un punto di vista teorico riportando i principali modelli e teorie di riferimento, il presente elaborato si propone di analizzare un modello che indaga in che modo alcune determinanti della soddisfazione lavorativa sia di tipo situazionale che disposizionale si relazionino con questa. Partendo dalla concettualizzazione delle determinanti della soddisfazione lavorativa sviluppata in ambito infermieristico da Liu, Aungsuroch e Yunibhand (2016), la finalità dello studio è quella di indagare in un campione di infermieri la relazione di: anzianità lavorativa all'interno dell'ospedale (organizational tenure), affettività positiva, autonomia lavorativa e leadership trasformazionale con la soddisfazione lavorativa. In particolare, tra gli antecedenti viene approfondito il costrutto della leadership trasformazionale in relazione alla soddisfazione e poiché gli infermieri sono suddivisi in gruppi e questa caratteristica del disegno di ricerca permette di effettuare un'indagine di tipo multilivello tale relazione viene indagata sia a livello individuale che a livello di gruppo. A livello di gruppo, inoltre, è stato studiato il grado di dis/accordo dei membri nella percezione del proprio leader come trasformazionale e come questo ulteriore costrutto si relazioni con la soddisfazione. L'elaborato presenta un modello multilivello testato utilizzando M-Plus 8.0 e SPSS 25 su un campione di 507 infermieri. Il modello presenta relazioni significative tre le variabili indagate e la soddisfazione (ad eccezione dell'organizational tenure). Il disaccordo nella percezione di leadership trasformazionale a livello di gruppo è risultato avere una relazione significativa di segno negativo con la soddisfazione: in altre parole, tanto più la percezione di leadership trasformazionale è disomogenea all'interno del gruppo, tanto più diminuisce la soddisfazione. Lo studio ha un disegno di ricerca cross-sectional pertanto non è possibile attribuire una relazione di causalità tra determinanti e soddisfazione. Sviluppi futuri e implicazioni pratiche e teoriche sono stati esplicitati nelle discussioni dell'elaborato.File | Dimensione | Formato | |
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