In a world of work that doesn't permit to find a job with only technical skills, it should discover a new skills paradigm. In fact, the aim of this paper is identifying the competencies that mainly determine the level of employability and the techniques that allow to improve them. A particular focus was dedicated on limits and on potentialities of MOOC technology that are the devices most used in higher education.
Nel panorama lavorativo moderno, caratterizzato da instabilità e incertezza lavorativa, le qualifiche che in passato bastavano per garantire un impiego stabile appaiono ormai insufficienti. Quello che le ricerche in materia sembrano concordi nell'affermare è che, le soft skill insieme alle conoscenze digitali sono diventate le competenze che in misura maggiore incidono sui livelli di impiegabilità dei neolaureati. In questo scenario, i sistemi educativi, e soprattutto gli istituti di formazione terziaria, stanno quindi cercando di adeguarsi all'evoluzione del mercato occupazionale inserendo all'interno dei propri curricoli, programmi formativi volti allo sviluppo di tali competenze, anche definite come competenze del ventunesimo secolo. Uno degli strumenti che ha trovato una più larga diffusione per l'insegnamento di tali materie sono i MOOC, dispositivi di formazione a distanza erogati su larga scala attraverso l'utilizzo di piattaforme multimediali. Il presente progetto di ricerca nasce con l'intento di effettuare una valutazione del corso di formazione trasversale fornito da una Scuola di Dottorato di un Politecnico italiano attraverso il ricorso alla tecnologia MOOC. Mediante una disamina della letteratura è stato possibile evidenziare le potenzialità ed i limiti di tale progetto e quindi l'individuazione di proposte di intervento, in modo da aumentare l'efficacia del piano formativo e di conseguenza promuovere l'acquisizione delle soft skills da parte dei dottorandi. Sulla base della ricerca presentata in questa tesi, questo studio non ha solo implicazioni pratiche significative per il programma di formazione, ma fornisce anche un contributo utile alla letteratura corrente relativa al tema dello sviluppo delle soft skills.
Le soft skills e la formazione MOOC: un connubio per la promozione dell'emloyability?
BONIFAZIO, FEDERICO
2017/2018
Abstract
Nel panorama lavorativo moderno, caratterizzato da instabilità e incertezza lavorativa, le qualifiche che in passato bastavano per garantire un impiego stabile appaiono ormai insufficienti. Quello che le ricerche in materia sembrano concordi nell'affermare è che, le soft skill insieme alle conoscenze digitali sono diventate le competenze che in misura maggiore incidono sui livelli di impiegabilità dei neolaureati. In questo scenario, i sistemi educativi, e soprattutto gli istituti di formazione terziaria, stanno quindi cercando di adeguarsi all'evoluzione del mercato occupazionale inserendo all'interno dei propri curricoli, programmi formativi volti allo sviluppo di tali competenze, anche definite come competenze del ventunesimo secolo. Uno degli strumenti che ha trovato una più larga diffusione per l'insegnamento di tali materie sono i MOOC, dispositivi di formazione a distanza erogati su larga scala attraverso l'utilizzo di piattaforme multimediali. Il presente progetto di ricerca nasce con l'intento di effettuare una valutazione del corso di formazione trasversale fornito da una Scuola di Dottorato di un Politecnico italiano attraverso il ricorso alla tecnologia MOOC. Mediante una disamina della letteratura è stato possibile evidenziare le potenzialità ed i limiti di tale progetto e quindi l'individuazione di proposte di intervento, in modo da aumentare l'efficacia del piano formativo e di conseguenza promuovere l'acquisizione delle soft skills da parte dei dottorandi. Sulla base della ricerca presentata in questa tesi, questo studio non ha solo implicazioni pratiche significative per il programma di formazione, ma fornisce anche un contributo utile alla letteratura corrente relativa al tema dello sviluppo delle soft skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
789171_tesi_federico_bonifazio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
992.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
992.3 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/50291