By creating the literary collection “Nachtstücke”, E.T.A. Hoffmann highlighted the nocturnal side of the natural sciences, of the “Naturalphilosophie” and discussed, in turn, its nocturnal side: the animal magnetism, by which all human beings are affected by a magnetic force from celestial bodies in space and which disturbance brings to illness and nervous disorders, is one of the author’s most beloved themes and can be found in many of his works (i.e. Das öde Haus) and can be used as a means of interpretation for other works. The relationships amongst characters, whether they are magnetic or not, are defined and developed also and especially through the supernatural. The most relevant events of the story are set in the evening around midnight (Daniel’s sleepwalking, Wolfgang’s death etc.) or in the daytime around midday(the appearance of the girl through the window of the house): times when the probability of the occurrence of supernatural phenomena, such as supernatural beings or forces, is high. Often the actions of one character seem to reflect those of another (i.e. the conflict between Hubert's sons and the conflict between Wolfgang and Hubert) or two characters have opposing views on the same subject and represent two sides of the same coin (Alban and Theobald, Der Magnetiseur). Nevertheless, the author warns and alert the reader to the inevitability of fate with regard to the power and involvement of superior and supernatural forces.
Nel realizzare la raccolta “Notturni”, E.T.A. Hoffmann ha portato alla luce il lato notturno delle scienze naturali, della “Naturalphilosophie”, e ne ha trattato, a sua volta, il lato notturno: il magnetismo animale, per cui tutti gli esseri umani sono soggetti ad un’influenza magnetica proveniente dai corpi celesti e il cui disturbo porta alla malattia e alle affezioni nervose, è uno dei temi amati dall’autore e che si ritrova in molte opere (i.e. La casa disabitata) e con cui si possono interpretare altre. I rapporti tra i personaggi, magnetici o meno, sono scanditi e si vengono a creare anche e soprattutto per merito del soprannaturale. Hoffmann ambienta gli eventi più rilevanti della vicenda di sera verso mezzanotte (il sonnambulismo di Daniel, la morte di Wolfgang ecc.) o di giorno verso mezzogiorno (l’avvistamento della giovane tramite la finestra): ore in cui l’apparizione di fenomeni soprannaturali, come esseri o forze soprannaturali, ha una maggior probabilità di verificarsi. Spesso le azioni di un personaggio sembrano riflettere quelle di un altro (i.e. il conflitto tra i figli di Hubert e il conflitto tra Wolfgang e Hubert) o due personaggi hanno pareri opposti sullo stesso argomento e rappresentano due lati della stessa medaglia (Alban e Theobald, Il magnetizzatore). In ogni caso, l’autore avvisa e mette in guardia il lettore riguardo l’inevitabilità del fato davanti alla potenza e all’interferenza di forze superiori e soprannaturali.
Il maggiorasco di E.T.A. Hoffmann: Un breve commento su una delle novelle dei Notturni
BRIGANTE, SARA
2023/2024
Abstract
Nel realizzare la raccolta “Notturni”, E.T.A. Hoffmann ha portato alla luce il lato notturno delle scienze naturali, della “Naturalphilosophie”, e ne ha trattato, a sua volta, il lato notturno: il magnetismo animale, per cui tutti gli esseri umani sono soggetti ad un’influenza magnetica proveniente dai corpi celesti e il cui disturbo porta alla malattia e alle affezioni nervose, è uno dei temi amati dall’autore e che si ritrova in molte opere (i.e. La casa disabitata) e con cui si possono interpretare altre. I rapporti tra i personaggi, magnetici o meno, sono scanditi e si vengono a creare anche e soprattutto per merito del soprannaturale. Hoffmann ambienta gli eventi più rilevanti della vicenda di sera verso mezzanotte (il sonnambulismo di Daniel, la morte di Wolfgang ecc.) o di giorno verso mezzogiorno (l’avvistamento della giovane tramite la finestra): ore in cui l’apparizione di fenomeni soprannaturali, come esseri o forze soprannaturali, ha una maggior probabilità di verificarsi. Spesso le azioni di un personaggio sembrano riflettere quelle di un altro (i.e. il conflitto tra i figli di Hubert e il conflitto tra Wolfgang e Hubert) o due personaggi hanno pareri opposti sullo stesso argomento e rappresentano due lati della stessa medaglia (Alban e Theobald, Il magnetizzatore). In ogni caso, l’autore avvisa e mette in guardia il lettore riguardo l’inevitabilità del fato davanti alla potenza e all’interferenza di forze superiori e soprannaturali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/5012