Bullying is a current phenomenon widespread in the school system and, therefore, requires proper attention. The present work deals with the phenomenon of bullying and the teacher-pupil relationship from a theoretical point of view and the research investigates their correlation. Specifically, prevarication and victimization and relationship between student and teacher are assessed using questionnaires such as STRS, SPARTS and APRI related to active bullying and victimization. The results indicate that a negative relationship with the teacher is correlated both to high levels of victimization and to high levels of abuse, while a positive relationship is negatively correlated with prevaricating attitudes. There is no correlation between a good relationship and levels of victimization. Lastly, was detected a direct correlation between the students' negative expectations towards the relationship with the teachers and bullying behaviors.
Il bullismo è un fenomeno di grande attualità, che permea il sistema scolastico e, pertanto, necessita della giusta attenzione. Il presente lavoro tratta da un punto di vista teorico il fenomeno del bullismo e la relazione insegnante-allievo e ne indaga l'associazione attraverso il lavoro di ricerca, che si inserisce in una sempre più ampia letteratura sull'argomento. Nello specifico, prevaricazione e vittimizzazione e relazione tra studente e insegnante vengono valutati con l'utilizzo di strumenti quali l'STRS, lo SPARTS e l'APRI relativo sia a comportamenti agiti che subiti. I risultati indicano come una negativa relazione con l'insegnante sia correlata sia ad alti livelli di vittimizzazione dello studente che ad alti livelli di prevaricazione, mentre una relazione positiva risulta correlata negativamente con gli atteggiamenti prevaricanti; non emerge correlazione tra essa e i livelli di vittimizzazione. È stata rilevata, infine, una correlazione diretta tra le aspettative negative da parte dello studente nei confronti della relazione con i docenti e comportamenti di bullismo.
Il bullismo alla scuola primaria: il ruolo dell'insegnante
GAMBARETTO, SARA
2017/2018
Abstract
Il bullismo è un fenomeno di grande attualità, che permea il sistema scolastico e, pertanto, necessita della giusta attenzione. Il presente lavoro tratta da un punto di vista teorico il fenomeno del bullismo e la relazione insegnante-allievo e ne indaga l'associazione attraverso il lavoro di ricerca, che si inserisce in una sempre più ampia letteratura sull'argomento. Nello specifico, prevaricazione e vittimizzazione e relazione tra studente e insegnante vengono valutati con l'utilizzo di strumenti quali l'STRS, lo SPARTS e l'APRI relativo sia a comportamenti agiti che subiti. I risultati indicano come una negativa relazione con l'insegnante sia correlata sia ad alti livelli di vittimizzazione dello studente che ad alti livelli di prevaricazione, mentre una relazione positiva risulta correlata negativamente con gli atteggiamenti prevaricanti; non emerge correlazione tra essa e i livelli di vittimizzazione. È stata rilevata, infine, una correlazione diretta tra le aspettative negative da parte dello studente nei confronti della relazione con i docenti e comportamenti di bullismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
784676_tesigambarettobullismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
712.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
712.64 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/50061