L’elaborato si propone di indagare la presenza del mentoring formale in organizzazione attraverso una revisione sistematica che analizza il contesto attuale. La review fornisce una panoramica rispetto alle interazioni tra mentoring formale, caratteristiche personali e relazionali del lavoratore (impegno, engagement e fiducia), e costrutti psicologici tipici nella psicologia del lavoro (burnout, stress e ansia). Indaga inoltre l’effetto del capitale psicologico come mediatore e come effetto in correlazione con il mentoring formale. Si propone un’introduzione alle caratteristiche del mentoring formale, al suo utilizzo come strumento e alle caratteristiche con cui viene messo in relazione. I risultati evidenziano, in generale, relazioni positive tra programmi di mentoring formale e aumento dei fattori che favoriscono il benessere dell’individuo; il mentoring formale promuove una riduzione di ansia e stress e viene confermato come elemento protettivo rispetto al burnout. Si evidenziano alcuni limiti degli studi e della letteratura attuale e i risultati ottenuti dalle ricerche in ottica di un maggior utilizzo dello strumento e di implementazione dei programmi esistenti.

Il mentoring formale nelle organizzazioni: una rassegna della letteratura.

QUINTO, PATRIZIA
2022/2023

Abstract

L’elaborato si propone di indagare la presenza del mentoring formale in organizzazione attraverso una revisione sistematica che analizza il contesto attuale. La review fornisce una panoramica rispetto alle interazioni tra mentoring formale, caratteristiche personali e relazionali del lavoratore (impegno, engagement e fiducia), e costrutti psicologici tipici nella psicologia del lavoro (burnout, stress e ansia). Indaga inoltre l’effetto del capitale psicologico come mediatore e come effetto in correlazione con il mentoring formale. Si propone un’introduzione alle caratteristiche del mentoring formale, al suo utilizzo come strumento e alle caratteristiche con cui viene messo in relazione. I risultati evidenziano, in generale, relazioni positive tra programmi di mentoring formale e aumento dei fattori che favoriscono il benessere dell’individuo; il mentoring formale promuove una riduzione di ansia e stress e viene confermato come elemento protettivo rispetto al burnout. Si evidenziano alcuni limiti degli studi e della letteratura attuale e i risultati ottenuti dalle ricerche in ottica di un maggior utilizzo dello strumento e di implementazione dei programmi esistenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50016