Il presente lavoro di tesi ha come oggetto i nativi digitali preadolescenti. Il primo capitolo analizza l'origine dell'espressione ¿nativi digitali¿ e le caratteristiche di questa generazione, contrapposte a quelle degli ¿immigrati digitali¿ (Prensky); definisce e analizza i principali Social Network Sites (SNSs) e l'uso che ne fanno gli adolescenti; tratta il tema delle emozioni online e offline; discute l'educazione dei nativi digitali, proponendo un'alfabetizzazione digitale ed emotiva. Il secondo capitolo riguarda i punti di forza e di debolezza della Rete: sono approfonditi, in particolare, gli argomenti dell'identità e della privacy dei nativi digitali e il fenomeno del cyberbullismo. Il terzo capitolo espone il progetto sperimentale Social4School e il suo scopo, delinea gli obiettivi della tesi, descrive gli strumenti utilizzati e i partecipanti alla fase pilota. Il quarto capitolo riporta i risultati relativi agli obiettivi specifici della tesi che sono: (1) descrivere i nativi digitali attraverso la Digital Natives Assessment Scale (DNAS) e la Use Technology Scale (UTS), indagando anche la presenza di differenze di genere e di età; (2) descrivere i comportamenti a rischio online di privacy, online reputation management, hate speech e cyberbullismo tra i nativi digitali, indagando anche le differenze di genere e di età; (3) analizzare le correlazioni tra i fattori della Digital Natives Assessment Scale e i quattro comportamenti a rischio misurati. I risultati sono, infine, discussi nel capitolo delle conclusioni.
Nativi digitali preadolescenti: estensione della piattaforma Social4School come strumento di indagine e prevenzione
ABBIATE, SILVIA
2018/2019
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto i nativi digitali preadolescenti. Il primo capitolo analizza l'origine dell'espressione ¿nativi digitali¿ e le caratteristiche di questa generazione, contrapposte a quelle degli ¿immigrati digitali¿ (Prensky); definisce e analizza i principali Social Network Sites (SNSs) e l'uso che ne fanno gli adolescenti; tratta il tema delle emozioni online e offline; discute l'educazione dei nativi digitali, proponendo un'alfabetizzazione digitale ed emotiva. Il secondo capitolo riguarda i punti di forza e di debolezza della Rete: sono approfonditi, in particolare, gli argomenti dell'identità e della privacy dei nativi digitali e il fenomeno del cyberbullismo. Il terzo capitolo espone il progetto sperimentale Social4School e il suo scopo, delinea gli obiettivi della tesi, descrive gli strumenti utilizzati e i partecipanti alla fase pilota. Il quarto capitolo riporta i risultati relativi agli obiettivi specifici della tesi che sono: (1) descrivere i nativi digitali attraverso la Digital Natives Assessment Scale (DNAS) e la Use Technology Scale (UTS), indagando anche la presenza di differenze di genere e di età; (2) descrivere i comportamenti a rischio online di privacy, online reputation management, hate speech e cyberbullismo tra i nativi digitali, indagando anche le differenze di genere e di età; (3) analizzare le correlazioni tra i fattori della Digital Natives Assessment Scale e i quattro comportamenti a rischio misurati. I risultati sono, infine, discussi nel capitolo delle conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
801706_tesidef_abbiatesilvia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/49948