The purpose of this research is to verify the existence of a correlation between gross motor skills and potential intelligence in children between 10 and 11 years, in order to reiterate the importance of the activity school and extracurricular motor in this age group. The tools used to verify this correlation are: the TIP (Potential Intelligence Test) to measure the potential Intelligence and the TGMD-3 (Test of Gross Motor Development) to measure gross motor skills. It is also intended to check whether the subjects who perform a sport activity outside the school context have a higher level of potential intelligence than those of the same age.
Lo scopo di questa ricerca è quello di verificare l'esistenza di una correlazione tra le abilità grosso motorie e l'intelligenza potenziale nei bambini con un'età compresa tra i 10 e gli 11 anni, al fine di ribadire l'importanza dell'attività motoria scolastica ed extrascolastica in questa fascia d'età. Gli strumenti utilizzati per verificare tale correlazione sono: il TIP (Test di Intelligenza Potenziale) somministrato per misurare l'Intelligenza potenziale ed il TGMD-3 (Test of Gross Motor Development) per misurare le abilità grosso motorie. Si intende altresì verificare se i soggetti che svolgono un'attività sportiva al di fuori del contesto scolastico hanno un livello di intelligenza potenziale superiore rispetto ai soggetti di pari età.
Abilità grosso motorie e intelligenza potenziale: possibili relazioni in bambini della Scuola Primaria di Asti
COLOMBA, MATTIA
2017/2018
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è quello di verificare l'esistenza di una correlazione tra le abilità grosso motorie e l'intelligenza potenziale nei bambini con un'età compresa tra i 10 e gli 11 anni, al fine di ribadire l'importanza dell'attività motoria scolastica ed extrascolastica in questa fascia d'età. Gli strumenti utilizzati per verificare tale correlazione sono: il TIP (Test di Intelligenza Potenziale) somministrato per misurare l'Intelligenza potenziale ed il TGMD-3 (Test of Gross Motor Development) per misurare le abilità grosso motorie. Si intende altresì verificare se i soggetti che svolgono un'attività sportiva al di fuori del contesto scolastico hanno un livello di intelligenza potenziale superiore rispetto ai soggetti di pari età.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/49804