Nel presente lavoro si vuole analizzare la storia e l'evoluzione del Pastificio Michelis, realtà affermata sul mercato nazionale e internazionale grazie alla sua partnership con Eataly. Si sono identificati i punti di forza, i punti di debolezza, le strategie adottate e la struttura aziendale. Il Pastificio Michelis ha fatto leva sulla gestione della qualità in tutti i cicli produttivi: la tracciabilità e la rintracciabilità costituiscono un aspetto fondamentale della politica aziendale. Si sono analizzati i trend di mercato e le nuove tendenze del settore alimentare e inoltre si è effettuato un questionario al fine di identificare le abitudini di acquisto e di consumo della pasta fresca di qualità. Oltre al Pastificio Michelis, si è trattato anche del Pastificio Dutto, pastificio di dimensioni inferiori presente presso la provincia di Cuneo. Si sono in seguito osservate le 4 P del marketing mix (Product, Place, Price e Promotion) dei due pastifici e i risultati ottenuti sono stati confrontati. Inoltre si è esaminato il Business Model Canvas e dunque le soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali le due imprese hanno acquisito un vantaggio competitivo.
L'analisi strategica e la gestione della produzione di pasta di elevata qualità nella Provincia di Cuneo
RIZZOLA, ANNA
2018/2019
Abstract
Nel presente lavoro si vuole analizzare la storia e l'evoluzione del Pastificio Michelis, realtà affermata sul mercato nazionale e internazionale grazie alla sua partnership con Eataly. Si sono identificati i punti di forza, i punti di debolezza, le strategie adottate e la struttura aziendale. Il Pastificio Michelis ha fatto leva sulla gestione della qualità in tutti i cicli produttivi: la tracciabilità e la rintracciabilità costituiscono un aspetto fondamentale della politica aziendale. Si sono analizzati i trend di mercato e le nuove tendenze del settore alimentare e inoltre si è effettuato un questionario al fine di identificare le abitudini di acquisto e di consumo della pasta fresca di qualità. Oltre al Pastificio Michelis, si è trattato anche del Pastificio Dutto, pastificio di dimensioni inferiori presente presso la provincia di Cuneo. Si sono in seguito osservate le 4 P del marketing mix (Product, Place, Price e Promotion) dei due pastifici e i risultati ottenuti sono stati confrontati. Inoltre si è esaminato il Business Model Canvas e dunque le soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali le due imprese hanno acquisito un vantaggio competitivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/49657