With this paper we tried to provide the reader with an image of the company Decision Making Process and the variables that influence it. The first part is the result of an analysis of the literature to identify the classic approaches to decision making and the models used. Subsequently, the variables influencing the decision-making process were analyzed and then arriving at the next phase where, through interviews, a quantitative analysis was conducted on a sample of managers in the Motor sport field, in particular managers belonging to some teams of Formula One or sponsor of the same teams. Through these interviews it was investigated how intuition, time pressure and the ability to delegate influence the decision-making process and to what extent, so as to have a feedback in practice.

Con questo elaborato si è cercato di fornire al lettore un'immagine del Decision Making Process aziendale e delle variabili che lo influenzano. La prima parte è frutto di un'analisi della letteratura per individuare gli approcci classici del decision making ed i modelli utilizzati. In seguito sono state analizzate le variabili che influenzano il processo decisionale per poi arrivare alla fase successiva dove attraverso delle interviste, è stata condotta un'analisi quantitativa su un campione di manager nel campo del Motor sport, in particolare manager facenti parte di alcuni team di Formula Uno o sponsor degli stessi team. Attraverso queste interviste si è indagato come l'intuizione, la pressione temporale e la capacità di delegare influenzino il processo decisionale ed in quale misura, così da avere un riscontro nella pratica.

Decision Making: Analisi del Processo Decisionale nel Motorsport

TODDE, MARTINA
2018/2019

Abstract

Con questo elaborato si è cercato di fornire al lettore un'immagine del Decision Making Process aziendale e delle variabili che lo influenzano. La prima parte è frutto di un'analisi della letteratura per individuare gli approcci classici del decision making ed i modelli utilizzati. In seguito sono state analizzate le variabili che influenzano il processo decisionale per poi arrivare alla fase successiva dove attraverso delle interviste, è stata condotta un'analisi quantitativa su un campione di manager nel campo del Motor sport, in particolare manager facenti parte di alcuni team di Formula Uno o sponsor degli stessi team. Attraverso queste interviste si è indagato come l'intuizione, la pressione temporale e la capacità di delegare influenzino il processo decisionale ed in quale misura, così da avere un riscontro nella pratica.
ITA
With this paper we tried to provide the reader with an image of the company Decision Making Process and the variables that influence it. The first part is the result of an analysis of the literature to identify the classic approaches to decision making and the models used. Subsequently, the variables influencing the decision-making process were analyzed and then arriving at the next phase where, through interviews, a quantitative analysis was conducted on a sample of managers in the Motor sport field, in particular managers belonging to some teams of Formula One or sponsor of the same teams. Through these interviews it was investigated how intuition, time pressure and the ability to delegate influence the decision-making process and to what extent, so as to have a feedback in practice.
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