This thesis presents a path of the school-work alternance alternating school-work, the project Agent 0011, which involved 23 students of the Art High School «Renato Cottini» in Turin, in a media education experience in the field of health promotion. The activities begin in the 2017-2018 school year, starting from the wide concept of health and then delimiting its boundaries, taking into consideration the relational well-being. The agents' mission was not simple: according to the learning by doing approach, they learned knowledge and skills not only with respect to the project's mandate, but also by acquiring a critical control of multimedia technologies, disseminating what was conceived and the results achieved. In this way, a thick network has been created between the school and the Turin's territory in which it is located, the Circoscrizione Nord of Mirafiori. The students were the real protagonists, in fact they learning to write with the media, to experiment with new forms of creativity, and they learning to communicate these to citizenship.
Il contributo presenta un percorso di alternanza scuola-lavoro, il progetto Agente 0011, che ha visto il coinvolgimento di 23 ragazzi del Liceo Artistico Cottini, in un'esperienza di media education nell'ambito della promozione della salute. Le attività si sono svolte nell'anno scolastico 2017-2018 partendo dal concetto più ampio di salute per poi delimitarne i confini, prendendo in considerazione la salute relazionale. La missione degli agenti non è stata semplice: secondo l'approccio del learning by doing, hanno appreso conoscenze e competenze non solo rispetto al mandato del progetto, bensì acquisendo un controllo critico delle tecnologie multimediali, disseminando quanto ideato e i risultati raggiunti. In questo modo si è venuta a creare una fitta rete tra la scuola e il territorio torinese nella quale si inserisce, la Circoscrizione Nord di Mirafiori. Gli studenti sono stati i veri protagonisti imparando a scrivere con i media, a sperimentare nuove forme di creatività, mettendosi in gioco in prima persona per comunicarle alla cittadinanza.
Agente 0011: città più inclusive e sostenibili. Un'esperienza di media education nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
CAMANDONA, FABIOLA
2017/2018
Abstract
Il contributo presenta un percorso di alternanza scuola-lavoro, il progetto Agente 0011, che ha visto il coinvolgimento di 23 ragazzi del Liceo Artistico Cottini, in un'esperienza di media education nell'ambito della promozione della salute. Le attività si sono svolte nell'anno scolastico 2017-2018 partendo dal concetto più ampio di salute per poi delimitarne i confini, prendendo in considerazione la salute relazionale. La missione degli agenti non è stata semplice: secondo l'approccio del learning by doing, hanno appreso conoscenze e competenze non solo rispetto al mandato del progetto, bensì acquisendo un controllo critico delle tecnologie multimediali, disseminando quanto ideato e i risultati raggiunti. In questo modo si è venuta a creare una fitta rete tra la scuola e il territorio torinese nella quale si inserisce, la Circoscrizione Nord di Mirafiori. Gli studenti sono stati i veri protagonisti imparando a scrivere con i media, a sperimentare nuove forme di creatività, mettendosi in gioco in prima persona per comunicarle alla cittadinanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
785055_agente0011_tesidilaurea_camandonafabiola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.44 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/49598