This study is part of a research program aimed to validate a prototype linked to the enhancement of the visual-spatial representation and visual-spatial memory capacity based on a test and retest administration of some tasks. Attendees are a group of 16 children and teenagers aged between 6 and 17 years old, 5 males and 11 females. Tasks execution consists of assignment of a test called Building Block ¿ LEGO, devised for this research, and of a BVS Corsi battery. Since training task purpose is aimed to blind people, Building Block ¿ LEGO task and the protype are undergone to blindfolded subjects. After initial evaluation, Italian Institute of Technology prototype, called BlindPad, is used for training for 4 consecutive weeks, once per week for each subject. At the end of training another session of Building Block ¿ LEGO and BVS Corsi is performed. Outcomes highline a performance improvement between T1 and T2 building LEGO models, but no improvements in execution times. There are no meaningful improvements in BVS Corsi battery either, despite noting useful correlations within test components: in T1 between Percorsi and Corsi Avanti and in T2 between Corsi Indietro and Corsi Avanti. Outcomes, even if meaningful, are not good enough to prove prototype validity, which was proven extremely functional by other parallel researches.

Questo studio si colloca all'interno di un percorso di ricerca che ha lo scopo di validare un prototipo legato al potenziamento della capacità di rappresentazione visuo-spaziale e di memoria visuo-spaziale in base ad una somministrazione test e retest di alcuni compiti. I partecipanti sono un gruppo di 16 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni, 5 maschi e 11 femmine. Lo svolgimento delle prove comprende la somministrazione di un test chiamato Building Block - LEGO, creato per la ricerca, e della batteria BVS Corsi. Poiché il fine ultimo dello strumento dell'allenamento è rivolto all'ausilio di persone non vedenti, la prova Building BLock ¿ LEGO e il prototipo vengono somministrate ai soggetti con l'impedimento di una benda sugli occhi. Successivamente alla valutazione iniziale si effettua il training del prototipo dell'Istituto Italiano di Tecnologia, chiamato BlindPad, per 4 settimane consecutive, una volta a settimana per ogni soggetto. Alla fine dell'allenamento viene riproposta la sessione di Building Block ¿ LEGO e BVS Corsi. I risultati denotano un miglioramento nella performance tra T1 e T2 nella costruzione dei modellini LEGO, ma non un miglioramento nei tempi di esecuzione. Non si riscontrano miglioramenti significativi nella Batteria BVS Corsi, all'interno della quale però si denotano correlazioni significative tra alcune componenti del test: in T1 tra Percorsi e Corsi Avanti e in T2 tra Corsi Indietro e Corsi Avanti. I risultati per quanto significativi non rappresentano un risultato sufficientemente ampio da comprovare la validità del prototipo, il quale è stato valutato estremamente funzionale in altre ricerche parallele (Brayda, 2017).

Miglioramento delle abilità visuocostruttive in seguito ad un training visuospaziale

CATTANEO, FRANCESCA
2018/2019

Abstract

Questo studio si colloca all'interno di un percorso di ricerca che ha lo scopo di validare un prototipo legato al potenziamento della capacità di rappresentazione visuo-spaziale e di memoria visuo-spaziale in base ad una somministrazione test e retest di alcuni compiti. I partecipanti sono un gruppo di 16 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni, 5 maschi e 11 femmine. Lo svolgimento delle prove comprende la somministrazione di un test chiamato Building Block - LEGO, creato per la ricerca, e della batteria BVS Corsi. Poiché il fine ultimo dello strumento dell'allenamento è rivolto all'ausilio di persone non vedenti, la prova Building BLock ¿ LEGO e il prototipo vengono somministrate ai soggetti con l'impedimento di una benda sugli occhi. Successivamente alla valutazione iniziale si effettua il training del prototipo dell'Istituto Italiano di Tecnologia, chiamato BlindPad, per 4 settimane consecutive, una volta a settimana per ogni soggetto. Alla fine dell'allenamento viene riproposta la sessione di Building Block ¿ LEGO e BVS Corsi. I risultati denotano un miglioramento nella performance tra T1 e T2 nella costruzione dei modellini LEGO, ma non un miglioramento nei tempi di esecuzione. Non si riscontrano miglioramenti significativi nella Batteria BVS Corsi, all'interno della quale però si denotano correlazioni significative tra alcune componenti del test: in T1 tra Percorsi e Corsi Avanti e in T2 tra Corsi Indietro e Corsi Avanti. I risultati per quanto significativi non rappresentano un risultato sufficientemente ampio da comprovare la validità del prototipo, il quale è stato valutato estremamente funzionale in altre ricerche parallele (Brayda, 2017).
ITA
This study is part of a research program aimed to validate a prototype linked to the enhancement of the visual-spatial representation and visual-spatial memory capacity based on a test and retest administration of some tasks. Attendees are a group of 16 children and teenagers aged between 6 and 17 years old, 5 males and 11 females. Tasks execution consists of assignment of a test called Building Block ¿ LEGO, devised for this research, and of a BVS Corsi battery. Since training task purpose is aimed to blind people, Building Block ¿ LEGO task and the protype are undergone to blindfolded subjects. After initial evaluation, Italian Institute of Technology prototype, called BlindPad, is used for training for 4 consecutive weeks, once per week for each subject. At the end of training another session of Building Block ¿ LEGO and BVS Corsi is performed. Outcomes highline a performance improvement between T1 and T2 building LEGO models, but no improvements in execution times. There are no meaningful improvements in BVS Corsi battery either, despite noting useful correlations within test components: in T1 between Percorsi and Corsi Avanti and in T2 between Corsi Indietro and Corsi Avanti. Outcomes, even if meaningful, are not good enough to prove prototype validity, which was proven extremely functional by other parallel researches.
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