The thesis aims to analyze two genres of fashion films, advertising ones and activist ones, to investigate which commercial, or non-commercial logics, they are based on. It also aims to understand, in particular, whether activist fashion films, commissioned by brands, completely lose their advertising purpose in favor of conveying their message. It begins by introducing the concept of fashion as an identity representation of the individual, and the choice of brand representation, which also occurs through brand activism and digital communication; then it moves on to the definition and description of fashion films, examining them as a form of communication that is both promotional and activist. The body of the thesis is dedicated to the analysis of some advertising and some activist fashion films, to understand their intentions and characteristics, and to reason about the possibility of the absence of promotional purposes in activist fashion films commissioned by brands.
La tesi vuole analizzare due generi di fashion film, quelli pubblicitari e quelli attivisti, per indagare su quali logiche commerciali, o non commerciali, si basano. Inoltre vuole comprendere, in particolare, se i fashion film attivisti, commissionati da brand, perdano del tutto la finalità pubblicitaria in favore della veicolazione del loro messaggio. Si inizia introducendo il concetto di moda come rappresentazione identitaria del singolo, e la scelta di rappresentazione del brand, che avviene anche tramite il brand activism e la comunicazione digitale; per poi passare alla definizione e alla descrizione dei fashion film, esaminandoli come forma di comunicazione sia promozionale sia attivista. Il corpo della tesi è dedicato all’analisi di alcuni fashion film pubblicitari e alcuni attivisti, per comprendere i loro intenti e le loro caratteristiche, e ragionare sulla possibilità dell’assenza di fini promozionali in quelli attivisti commissionati da brand.
Fashion film: tra pubblicità e attivismo. Analisi di due generi
MARTINACCI, CHIARA
2023/2024
Abstract
La tesi vuole analizzare due generi di fashion film, quelli pubblicitari e quelli attivisti, per indagare su quali logiche commerciali, o non commerciali, si basano. Inoltre vuole comprendere, in particolare, se i fashion film attivisti, commissionati da brand, perdano del tutto la finalità pubblicitaria in favore della veicolazione del loro messaggio. Si inizia introducendo il concetto di moda come rappresentazione identitaria del singolo, e la scelta di rappresentazione del brand, che avviene anche tramite il brand activism e la comunicazione digitale; per poi passare alla definizione e alla descrizione dei fashion film, esaminandoli come forma di comunicazione sia promozionale sia attivista. Il corpo della tesi è dedicato all’analisi di alcuni fashion film pubblicitari e alcuni attivisti, per comprendere i loro intenti e le loro caratteristiche, e ragionare sulla possibilità dell’assenza di fini promozionali in quelli attivisti commissionati da brand.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/4942