This paper carries out an analysis of the concept of criminal responsibility, its exclusion causes in reference to the total or partial mental illnes, starting from its conception in the current Civil Code up to the prospect of imputability reform proposals from projects most recent reforms. In particular, after describing the main features of infirmity of mind, also through the help of the rulings on the Supreme Court, among which the most important is the Raso Judgment, we will focus on the evaluation of a specific case, Ed Kemper, an American serial killer suspected of being mentally ill. The goal of this work is to show how the themes that can be traced to antithetical disciplines such as law and psychiatric sciences are today as much as current and valid assessment and discussion.
Il presente lavoro svolge un'analisi del concetto di imputabilità penale, alle sue cause di esclusione in rifermento al vizio totale o parziale di mente, partendo dalla concezione della stessa nel codice civile vigente fino ad arrivare alle prospettive di riforma dell'imputabilità proposte dai progetti di riforma più recenti. In particolare, dopo aver descritto le caratteristiche principali dell'infermità di mente, tramite anche l'ausilio delle sentenze in tema della Corte di Cassazione, tra cui la più importante è sicuramente la Sentenza Raso, ci si soffermerà sulla valutazione di un caso specifico, Ed Kemper, serial killer americano sospettato essere infermo di mente. L'obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come i temi che possono essere ricondotti a discipline antitetiche come la giurisprudenza e le scienze psichiatriche siano oggigiorno quanto più attuali e valevoli di accertamento e discussione.
IMPUTABILITA' E VIZIO DI MENTE
LA TORRE, CHIARA
2018/2019
Abstract
Il presente lavoro svolge un'analisi del concetto di imputabilità penale, alle sue cause di esclusione in rifermento al vizio totale o parziale di mente, partendo dalla concezione della stessa nel codice civile vigente fino ad arrivare alle prospettive di riforma dell'imputabilità proposte dai progetti di riforma più recenti. In particolare, dopo aver descritto le caratteristiche principali dell'infermità di mente, tramite anche l'ausilio delle sentenze in tema della Corte di Cassazione, tra cui la più importante è sicuramente la Sentenza Raso, ci si soffermerà sulla valutazione di un caso specifico, Ed Kemper, serial killer americano sospettato essere infermo di mente. L'obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come i temi che possono essere ricondotti a discipline antitetiche come la giurisprudenza e le scienze psichiatriche siano oggigiorno quanto più attuali e valevoli di accertamento e discussione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
848284_imputabilitaeviziodimente.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/49392