The paper aims to study consumer behavior in relation to the use and communication of corporate social responsibility. The paper responds to the need to document how different age groups of consumers are influenced by the implementation of CSR policies and their communication. In fact previous studies focused on CSR and its value but no study focused on consumer behavior based on age groups. Through the administration of a questionnaire to an audience of consumers, it was possible to collect the impressions on CSR and describe the reaction between CSR and consumer behavior for each age group. The paper concludes with the definition of the most important results for each generation.​
L'elaborato si propone di studiare il comportamento dei consumatori in relazione all'utilizzo e alla comunicazione della responsabilità sociale di impresa da parte delle aziende. L'elaborato risponde all'esigenza di documentare come il comportamento del consumatore, in relazione all'età, sia influenzato dall'attuazione di politiche di CSR e dalla loro comunicazione. Infatti, a livello teorico è possibile identificare molti studi sulla CSR e il suo valore ma nessuno studio sul comportamento del consumatore in base alla generazione di appartenenza. Attraverso la somministrazione di questionario a risposta chiusa ad una platea di consumatori, si è provveduto alla raccolta delle impressioni sul tema della CSR e mediante l'analisi dei risultati ottenuti si è giunti alla definizione della reazione tra CSR e consumatore per ogni fascia di età. L'elaborato si conclude con la definizione dei risultati di maggior rilievo per ogni fascia d'età.​
Corporate Social Responsibility: come è influenzato il comportamento del consumatore in base alla generazione di appartenenza
GREMMO, BEATRICE
2018/2019
Abstract
L'elaborato si propone di studiare il comportamento dei consumatori in relazione all'utilizzo e alla comunicazione della responsabilità sociale di impresa da parte delle aziende. L'elaborato risponde all'esigenza di documentare come il comportamento del consumatore, in relazione all'età, sia influenzato dall'attuazione di politiche di CSR e dalla loro comunicazione. Infatti, a livello teorico è possibile identificare molti studi sulla CSR e il suo valore ma nessuno studio sul comportamento del consumatore in base alla generazione di appartenenza. Attraverso la somministrazione di questionario a risposta chiusa ad una platea di consumatori, si è provveduto alla raccolta delle impressioni sul tema della CSR e mediante l'analisi dei risultati ottenuti si è giunti alla definizione della reazione tra CSR e consumatore per ogni fascia di età. L'elaborato si conclude con la definizione dei risultati di maggior rilievo per ogni fascia d'età.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/49379