This thesis is about the importance of events nowadays. Because of economic downturn, the role of territory is reasses and it takes part in business. What are tools to improve the imagine of our territory and increase the competition and obtein a competitive advantage more than other territories? The secreat is Event, that is one of tools of territorial marketing. In the end I focus my attention to Torino Stratosferica and the case of Utopian Hours
Il presente lavoro tratta il tema relativo all'organizzazione degli eventi come promotori e strumenti di trasformazioni territoriali al fine di acquisire un maggiore vantaggio competitivo a livello di attrazione turistica, per tale ragione un territorio si affida al marketing territoriale. Uno strumento di marketing territoriale è l'organizzazione di eventi. Questi ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un territorio, essendo in grado di dare una forte spinta ai processi evolutivi del territorio, rafforzarne l'immagine e l'identità e favorirne il rinnovamento infrastrutturale. Il presente lavoro, dopo un excursus sul marketing territoriale e sul ruolo degli eventi in sé e sull'Event Management come nuova frontiera del marketing, si focalizzerà sullo studio del caso “Utopian Hours”, il festival che racconta il “fare città”, prodotto da Torino Stratosferica.
L'organizzazione degli eventi come strumento di marketing territoriale. Torino Stratosferica presenta Utopian Hours
MASTRONICOLA, ROSSELLA
2018/2019
Abstract
Il presente lavoro tratta il tema relativo all'organizzazione degli eventi come promotori e strumenti di trasformazioni territoriali al fine di acquisire un maggiore vantaggio competitivo a livello di attrazione turistica, per tale ragione un territorio si affida al marketing territoriale. Uno strumento di marketing territoriale è l'organizzazione di eventi. Questi ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un territorio, essendo in grado di dare una forte spinta ai processi evolutivi del territorio, rafforzarne l'immagine e l'identità e favorirne il rinnovamento infrastrutturale. Il presente lavoro, dopo un excursus sul marketing territoriale e sul ruolo degli eventi in sé e sull'Event Management come nuova frontiera del marketing, si focalizzerà sullo studio del caso “Utopian Hours”, il festival che racconta il “fare città”, prodotto da Torino Stratosferica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/49208