What does Made in Italy and Italianity represents today in pop culture? Through the analysis of the communication of the Italian sense on Instagram by quintessentially Italian brands like Dolce and Gabbana, Gucci, Max Mara and Brunello Cucinelli, the aim of this work is to try to detect which are the characteristics that give the impression of being typically Italian, by using the semiotic method, in order to better comprehend why these elements are important in building an idea of national identity.
Che cosa rappresenta il Made in Italy nella cultura pop di oggi? Attraverso l'analisi della comunicazione dell'italianità su Instagram da parte di brand particolarmente rappresentativi dell'eccellenza italiana nel mondo, come Dolce & Gabbana, Gucci, Max Mara e Brunello Cucinelli, il fine del presente lavoro è tentare di sviscerare quali sono i caratteri definibili come tipicamente italiani, utilizzando il metodo semiotico per poter comprendere perché alcuni elementi si rivelano fondamentali nella costruzione di un'idea di identità nazionale.
Made in Italy. La comunicazione dell'italianità dei brand di moda su Instagram.
FEBBRARO, ALICE
2017/2018
Abstract
Che cosa rappresenta il Made in Italy nella cultura pop di oggi? Attraverso l'analisi della comunicazione dell'italianità su Instagram da parte di brand particolarmente rappresentativi dell'eccellenza italiana nel mondo, come Dolce & Gabbana, Gucci, Max Mara e Brunello Cucinelli, il fine del presente lavoro è tentare di sviscerare quali sono i caratteri definibili come tipicamente italiani, utilizzando il metodo semiotico per poter comprendere perché alcuni elementi si rivelano fondamentali nella costruzione di un'idea di identità nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
768342_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
18.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/49122