The objective of this thesis work is to demonstrate the universality of media language through their expression in Danganronpa 2: Goodbye Despair. To do this, we discuss the history of the medium; examples and theories taken from manuals on writing, characters, literature and seriality; the cyclical nature of themes, tools and genres in their meta-multimedia and self-referentiality; fan cultures and the orientations of the modern spectator; the orientalist, anti-orientalistic and self-orientalistic influences that exist between Japan and the rest of the world. The discussion is accompanied with the analysis of the video game taken as a sample, demonstrating at the same time the validity of the applied theories, in a path that will converge in defining Goodbye Despair as a perfect sample of the postmodern intertextuality of the media.

L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare l'universalità del linguaggio dei media attraverso la loro espressione in Danganronpa 2: Goodbye Despair. Per farlo si discute della storia del medium; degli esempi e teorie tratte dalla manualistica su scrittura, personaggi, letteratura e serialità; della ciclicità di temi, strumenti e generi nella loro meta-multimedialità e autoreferenzialità; delle culture dei fan e degli orientamenti dello spettatore moderno; delle influenze orientalistiche, anti-orientalistiche e auto-orientalistiche che intercorrono fra il Giappone e il resto del mondo. La discussione è accompagnata dall'analisi del videogioco preso a campione per dimostrare la validità delle teorie espresse, in un percorso che convergerà nel definire Goodbye Despair come perfetto campione dell'intertestualità postmoderna dei media.

Danganronpa 2 e la tragica frammentazione dei media. Un'indagine su personaggi, serialità, autorialità e cultura orientalista

CASA, GIOVANNI
2023/2024

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare l'universalità del linguaggio dei media attraverso la loro espressione in Danganronpa 2: Goodbye Despair. Per farlo si discute della storia del medium; degli esempi e teorie tratte dalla manualistica su scrittura, personaggi, letteratura e serialità; della ciclicità di temi, strumenti e generi nella loro meta-multimedialità e autoreferenzialità; delle culture dei fan e degli orientamenti dello spettatore moderno; delle influenze orientalistiche, anti-orientalistiche e auto-orientalistiche che intercorrono fra il Giappone e il resto del mondo. La discussione è accompagnata dall'analisi del videogioco preso a campione per dimostrare la validità delle teorie espresse, in un percorso che convergerà nel definire Goodbye Despair come perfetto campione dell'intertestualità postmoderna dei media.
Danganronpa 2 and the tragic fragmentation of the media. An investigation into characters, seriality, authorship and orientalist culture
The objective of this thesis work is to demonstrate the universality of media language through their expression in Danganronpa 2: Goodbye Despair. To do this, we discuss the history of the medium; examples and theories taken from manuals on writing, characters, literature and seriality; the cyclical nature of themes, tools and genres in their meta-multimedia and self-referentiality; fan cultures and the orientations of the modern spectator; the orientalist, anti-orientalistic and self-orientalistic influences that exist between Japan and the rest of the world. The discussion is accompanied with the analysis of the video game taken as a sample, demonstrating at the same time the validity of the applied theories, in a path that will converge in defining Goodbye Despair as a perfect sample of the postmodern intertextuality of the media.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Danganronpa 2 e la tragica frammentazione dei media. Un'indagine su personaggi, serialità, autorialità e cultura orientalista.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi completa di frontespizio, indice, dedica, introduzione, ringraziamenti, abstract, capitoli e conclusioni
Dimensione 567.1 kB
Formato Adobe PDF
567.1 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4903