The objective of this thesis work is to demonstrate the universality of media language through their expression in Danganronpa 2: Goodbye Despair. To do this, we discuss the history of the medium; examples and theories taken from manuals on writing, characters, literature and seriality; the cyclical nature of themes, tools and genres in their meta-multimedia and self-referentiality; fan cultures and the orientations of the modern spectator; the orientalist, anti-orientalistic and self-orientalistic influences that exist between Japan and the rest of the world. The discussion is accompanied with the analysis of the video game taken as a sample, demonstrating at the same time the validity of the applied theories, in a path that will converge in defining Goodbye Despair as a perfect sample of the postmodern intertextuality of the media.
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare l'universalità del linguaggio dei media attraverso la loro espressione in Danganronpa 2: Goodbye Despair. Per farlo si discute della storia del medium; degli esempi e teorie tratte dalla manualistica su scrittura, personaggi, letteratura e serialità; della ciclicità di temi, strumenti e generi nella loro meta-multimedialità e autoreferenzialità; delle culture dei fan e degli orientamenti dello spettatore moderno; delle influenze orientalistiche, anti-orientalistiche e auto-orientalistiche che intercorrono fra il Giappone e il resto del mondo. La discussione è accompagnata dall'analisi del videogioco preso a campione per dimostrare la validità delle teorie espresse, in un percorso che convergerà nel definire Goodbye Despair come perfetto campione dell'intertestualità postmoderna dei media.
Danganronpa 2 e la tragica frammentazione dei media. Un'indagine su personaggi, serialità, autorialità e cultura orientalista
CASA, GIOVANNI
2023/2024
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare l'universalità del linguaggio dei media attraverso la loro espressione in Danganronpa 2: Goodbye Despair. Per farlo si discute della storia del medium; degli esempi e teorie tratte dalla manualistica su scrittura, personaggi, letteratura e serialità; della ciclicità di temi, strumenti e generi nella loro meta-multimedialità e autoreferenzialità; delle culture dei fan e degli orientamenti dello spettatore moderno; delle influenze orientalistiche, anti-orientalistiche e auto-orientalistiche che intercorrono fra il Giappone e il resto del mondo. La discussione è accompagnata dall'analisi del videogioco preso a campione per dimostrare la validità delle teorie espresse, in un percorso che convergerà nel definire Goodbye Despair come perfetto campione dell'intertestualità postmoderna dei media.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/4903