BACKGROUND: Nursing students, during their clinical training, experience critical situations that can stimulate moral questions and hinder professional growth. OBJECTIVE: The objective of this work is to explore the moral questions experienced as critical by students during their clinical learning. The specific objectives are: 1. Explore situations that students define as critical; 2. Explore student needs in clinical education. MATERIALS AND METHODS: A qualitative descriptive study was conducted from June to September 2022 in the 7 Nursing Degree Courses belonging to the United Kingdom. Nineteen semi-structured interviews were conducted with undergraduate students. A content analysis was performed with the aid of the Atlas.ti 6.2 software. RESULTS: 9 categories emerged grouped into 3 themes which 1) describe the critical situations faced during clinical training (physical and pharmacological restraint, pain management, blood transfusion, privacy, informed consent, and end of life); 2) outline communication problems in the student-nurse-tutor relationship; and 3) illustrate the need for more interactive teaching methodologies such as simulations of real clinical cases and classroom discussions. CONCLUSION: Nursing students face many moral questions during their clinical learning journey. It is essential that the training course stimulates the ability to think about complex situations and offers analysis tools rather than pre-established answers.

INTRODUZIONE: Gli studenti di Infermieristica, durante la loro formazione clinica, vivono situazioni critiche che possono stimolare interrogativi morali e ostacolare la crescita professionale. OBIETTIVO: L’obiettivo di questo lavoro è esplorare gli interrogativi morali vissuti come critici dagli studenti durante il loro apprendimento clinico. Gli obiettivi specifici sono: 1. Esplorare le situazioni che gli studenti definiscono come critiche; 2. Esplorare i bisogni degli studenti nella formazione clinica. MATERIALI E METODI: È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo da giugno a settembre 2022 nei 7 Corsi di Laurea di Infermieristica afferenti ad Unito. Sono state condotte 19 interviste semi-strutturate con studenti laureandi. È stata eseguita un’analisi di contenuto con l’ausilio del software Atlas.ti 6.2. RISULTATI: Sono emerse 9 categorie accorpate in 3 temi che 1) descrivono le situazioni critiche affrontate durante la formazione clinica (contenzione fisica e farmacologica, gestione del dolore, emotrasfusione, privacy, consenso informato e fine vita); 2) delineano problemi comunicativi nel rapporto studente-infermieri-tutor; e 3) illustrano il bisogno di metodologie didattiche più interattive come simulazioni su casi clinici reali e discussioni d’aula. CONCLUSIONE: Gli studenti di infermieristica affrontano diversi interrogativi morali durante il loro percorso di apprendimento clinico. È fondamentale che il percorso formativo stimoli la capacità di ragionare su situazioni complesse e offra strumenti di analisi piuttosto che risposte precostituite.

Etica e apprendimento clinico: esperienze e bisogni degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica

TAMBONE, SARA
2021/2022

Abstract

INTRODUZIONE: Gli studenti di Infermieristica, durante la loro formazione clinica, vivono situazioni critiche che possono stimolare interrogativi morali e ostacolare la crescita professionale. OBIETTIVO: L’obiettivo di questo lavoro è esplorare gli interrogativi morali vissuti come critici dagli studenti durante il loro apprendimento clinico. Gli obiettivi specifici sono: 1. Esplorare le situazioni che gli studenti definiscono come critiche; 2. Esplorare i bisogni degli studenti nella formazione clinica. MATERIALI E METODI: È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo da giugno a settembre 2022 nei 7 Corsi di Laurea di Infermieristica afferenti ad Unito. Sono state condotte 19 interviste semi-strutturate con studenti laureandi. È stata eseguita un’analisi di contenuto con l’ausilio del software Atlas.ti 6.2. RISULTATI: Sono emerse 9 categorie accorpate in 3 temi che 1) descrivono le situazioni critiche affrontate durante la formazione clinica (contenzione fisica e farmacologica, gestione del dolore, emotrasfusione, privacy, consenso informato e fine vita); 2) delineano problemi comunicativi nel rapporto studente-infermieri-tutor; e 3) illustrano il bisogno di metodologie didattiche più interattive come simulazioni su casi clinici reali e discussioni d’aula. CONCLUSIONE: Gli studenti di infermieristica affrontano diversi interrogativi morali durante il loro percorso di apprendimento clinico. È fondamentale che il percorso formativo stimoli la capacità di ragionare su situazioni complesse e offra strumenti di analisi piuttosto che risposte precostituite.
Ethics and clinical learning: experiences and needs of the students of the Degree in Nursing
BACKGROUND: Nursing students, during their clinical training, experience critical situations that can stimulate moral questions and hinder professional growth. OBJECTIVE: The objective of this work is to explore the moral questions experienced as critical by students during their clinical learning. The specific objectives are: 1. Explore situations that students define as critical; 2. Explore student needs in clinical education. MATERIALS AND METHODS: A qualitative descriptive study was conducted from June to September 2022 in the 7 Nursing Degree Courses belonging to the United Kingdom. Nineteen semi-structured interviews were conducted with undergraduate students. A content analysis was performed with the aid of the Atlas.ti 6.2 software. RESULTS: 9 categories emerged grouped into 3 themes which 1) describe the critical situations faced during clinical training (physical and pharmacological restraint, pain management, blood transfusion, privacy, informed consent, and end of life); 2) outline communication problems in the student-nurse-tutor relationship; and 3) illustrate the need for more interactive teaching methodologies such as simulations of real clinical cases and classroom discussions. CONCLUSION: Nursing students face many moral questions during their clinical learning journey. It is essential that the training course stimulates the ability to think about complex situations and offers analysis tools rather than pre-established answers.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI TAMBONE SARA 2021.pdf

non disponibili

Dimensione 599.93 kB
Formato Adobe PDF
599.93 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4895