Today, more than ever, learning at least one foreign language besides English is a fundamental prerequisite for integrating into the globalized and complex society in which we live. The challenges that arise every day in the "classroom" context require teachers to be prepared to respond adequately to the demands of society, students and the object of teaching itself. When there are students with Specific Learning Disorders (SLDs) in the classroom, it is necessary to create an alternative pathway that allows them to profitably achieve each goal. The aim that this paper sets is to investigate the origins and causes of such difficulties, particularly those underlying Spanish language learning for dyslexic individuals, and then propose modifications to adapt the testing material used at a Language High School, taking into consideration the requirements necessary to achieve glottodidactic accessibility in 'special need' situations. 

Oggi, più che mai, imparare almeno una lingua straniera oltre l'inglese è un prerequisito fondamentale per integrarsi nella società globalizzata e complessa in cui viviamo. Le sfide che si presentano ogni giorno nel contesto "aula" richiedono che gli insegnanti siano preparati a rispondere adeguatamente alle richieste della società, degli studenti e dell'oggetto stesso dell'insegnamento. Quando nella classe ci sono studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è necessario creare un percorso alternativo che permetta loro di raggiungere in maniera profittevole ogni obiettivo. L'obiettivo che questo lavoro si pone è quello di approfondire origini e cause di tali difficoltà, in particolare quelle sottostanti l'apprendimento della lingua spagnola per i soggetti dislessici, per poi proporre delle modifiche di adattamento del materiale di verifica utilizzato presso un Liceo Linguistico, tenendo in considerazione i requisiti necessari per ottenere l'accessibilità glottodidattica in situazioni di 'bisogno speciale'.

L'insegnamento della lingua spagnola a soggetti con DSA: il caso del Liceo Linguistico Gioberti e nuove proposte per i dislessici.

AMBROSIO, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Oggi, più che mai, imparare almeno una lingua straniera oltre l'inglese è un prerequisito fondamentale per integrarsi nella società globalizzata e complessa in cui viviamo. Le sfide che si presentano ogni giorno nel contesto "aula" richiedono che gli insegnanti siano preparati a rispondere adeguatamente alle richieste della società, degli studenti e dell'oggetto stesso dell'insegnamento. Quando nella classe ci sono studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è necessario creare un percorso alternativo che permetta loro di raggiungere in maniera profittevole ogni obiettivo. L'obiettivo che questo lavoro si pone è quello di approfondire origini e cause di tali difficoltà, in particolare quelle sottostanti l'apprendimento della lingua spagnola per i soggetti dislessici, per poi proporre delle modifiche di adattamento del materiale di verifica utilizzato presso un Liceo Linguistico, tenendo in considerazione i requisiti necessari per ottenere l'accessibilità glottodidattica in situazioni di 'bisogno speciale'.
ITA
Today, more than ever, learning at least one foreign language besides English is a fundamental prerequisite for integrating into the globalized and complex society in which we live. The challenges that arise every day in the "classroom" context require teachers to be prepared to respond adequately to the demands of society, students and the object of teaching itself. When there are students with Specific Learning Disorders (SLDs) in the classroom, it is necessary to create an alternative pathway that allows them to profitably achieve each goal. The aim that this paper sets is to investigate the origins and causes of such difficulties, particularly those underlying Spanish language learning for dyslexic individuals, and then propose modifications to adapt the testing material used at a Language High School, taking into consideration the requirements necessary to achieve glottodidactic accessibility in 'special need' situations. 
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
896989_tesimagistrale_ambrosio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/48743