Background: Acute Lymphoblastic Leukemia (ALL) is the most common cancer in children. The primary role of the nurse caring for both the child with ALL and their family is to promote a better quality of life, referencing to three dimensions: physical, social, and psychological/emotional. Aim: The ultimate goal of this paper is to conduct a detailed analysis of Acute Lymphoblastic Leukemia and the management of pediatric patients affected by this malignancy, with the aim of identifying strategies to improve the care provided to both the patient and their family. Material and methods: A systematic literature review was conducted using the PubMed and Cochrane Library databases. Five studies addressing nursing management, published in the last ten years, were selected. Data were extracted, analyzed, and synthesized to identify common themes and key recommendations. Results: The studies examined highlight the importance of psychosocial, educational, and clinical interventions in caring for pediatric patients with ALL and their families in reducing anxiety, developing a greater understanding of the disease, and promoting an overall better quality of life for both patients and their families. However, significant challenges remain, such as therapeutic errors and the need for more personalized care. Conclusion: Nurses play a crucial role in the management of ALL in pediatric settings, providing comprehensive and patient-centered care. Targeted nursing interventions can significantly improve the well-being for pediatric patients and their families, but further research and efforts are needed to address remaining difficulties and ensure high-quality care for all pediatric patients with ALL and their family.
Introduzione: La Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) è la neoplasia più comune in età pediatrica. Il ruolo principale dell’infermiere che assiste sia il bambino affetto da LLA e sia la famiglia di quest’ultimo, è quello di promuovere una migliore qualità di vita, facendo riferimento alle tre dimensioni: fisica, sociale e psicologica/emotiva. Obiettivo: Il fine ultimo di questo elaborato si propone di condurre un’analisi dettagliata sulla Leucemia Linfoblastica Acuta e sulla gestione dei pazienti pediatrici affetti da tale neoplasia, con l’obiettivo di identificare strategie volte a migliorare l’assistenza fornita al paziente e alla sua famiglia. Materiali e metodi: È stata condotta una revisione sistematica della letteratura utilizzando la banca dati Pubmed e Cochrane Library. Sono stati selezionati cinque studi che trattavano la gestione infermieristica, pubblicati negli ultimi dieci anni. I dati sono stati estratti, analizzati e sintetizzati per identificare temi comuni e raccomandazioni chiave. Risultati: Gli studi esaminati evidenziano l’importanza degli interventi psicosociali, educativi e clinici nell’assistenza ai pazienti pediatrici affetti da LLA e alle loro famiglie nel ridurre l’ansia, sviluppare una maggiore comprensione della malattia e promuovere una migliore qualità di vita complessiva sia per i pazienti che per le loro famiglie. Tuttavia, rimangono sfide significative, come gli errori terapeutici e la necessità di una maggiore personalizzazione dell’assistenza. Conclusioni: Gli infermieri svolgono un ruolo cruciale nella gestione della LLA in ambito pediatrico, fornendo un’assistenza completa e centrata sul paziente. Gli interventi infermieristici mirati possono significativamente migliorare il benessere dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie, ma sono necessarie ulteriori ricerche e sforzi per affrontare le difficoltà rimanenti e garantire un’assistenza di alta qualità a tutti i pazienti pediatrici affetti da LLA e ai loro cari.
Gestione infermieristica del paziente pediatrico affetto da Leucemia Linfoblastica Acuta
FRIGATO, SARA
2022/2023
Abstract
Introduzione: La Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) è la neoplasia più comune in età pediatrica. Il ruolo principale dell’infermiere che assiste sia il bambino affetto da LLA e sia la famiglia di quest’ultimo, è quello di promuovere una migliore qualità di vita, facendo riferimento alle tre dimensioni: fisica, sociale e psicologica/emotiva. Obiettivo: Il fine ultimo di questo elaborato si propone di condurre un’analisi dettagliata sulla Leucemia Linfoblastica Acuta e sulla gestione dei pazienti pediatrici affetti da tale neoplasia, con l’obiettivo di identificare strategie volte a migliorare l’assistenza fornita al paziente e alla sua famiglia. Materiali e metodi: È stata condotta una revisione sistematica della letteratura utilizzando la banca dati Pubmed e Cochrane Library. Sono stati selezionati cinque studi che trattavano la gestione infermieristica, pubblicati negli ultimi dieci anni. I dati sono stati estratti, analizzati e sintetizzati per identificare temi comuni e raccomandazioni chiave. Risultati: Gli studi esaminati evidenziano l’importanza degli interventi psicosociali, educativi e clinici nell’assistenza ai pazienti pediatrici affetti da LLA e alle loro famiglie nel ridurre l’ansia, sviluppare una maggiore comprensione della malattia e promuovere una migliore qualità di vita complessiva sia per i pazienti che per le loro famiglie. Tuttavia, rimangono sfide significative, come gli errori terapeutici e la necessità di una maggiore personalizzazione dell’assistenza. Conclusioni: Gli infermieri svolgono un ruolo cruciale nella gestione della LLA in ambito pediatrico, fornendo un’assistenza completa e centrata sul paziente. Gli interventi infermieristici mirati possono significativamente migliorare il benessere dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie, ma sono necessarie ulteriori ricerche e sforzi per affrontare le difficoltà rimanenti e garantire un’assistenza di alta qualità a tutti i pazienti pediatrici affetti da LLA e ai loro cari.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/4862