In un periodo storico colpito da una crisi dopo l’altra, da quella pandemica a quella climatica, questo studio si propone di analizzare il settore del Network Marketing sotto il profilo della Sostenibilità con un particolare focus sul consumatore finale, causa della situazione globale attuale, ma anche possibile soluzione. Nella prima parte viene studiata la letteratura del settore del Network Marketing, della Sostenibilità e del Consumatore Finale. Vengono poi messe in relazione tramite la Teoria della Creazione di Valore Condiviso, la Teoria degli Stakeholder e la Teoria del Marketing Relazionale. Nella seconda parte invece vengono analizzati gli ultimi tre report di sostenibilità delle due aziende leader nel mercato mondiale per trovare riscontri della letteratura da confermare o criticare. In conclusione verrà ripresa tutta la letteratura analizzata insieme ai dati pratici dei report e di un sondaggio per confermare o migliorare la letteratura e verrà data una risposta alla domanda di ricerca utilizzata anche come titolo della tesi.

Network Marketing: Una scelta Verde per un futuro Sostenibile?

SCALZO, LORENZO
2022/2023

Abstract

In un periodo storico colpito da una crisi dopo l’altra, da quella pandemica a quella climatica, questo studio si propone di analizzare il settore del Network Marketing sotto il profilo della Sostenibilità con un particolare focus sul consumatore finale, causa della situazione globale attuale, ma anche possibile soluzione. Nella prima parte viene studiata la letteratura del settore del Network Marketing, della Sostenibilità e del Consumatore Finale. Vengono poi messe in relazione tramite la Teoria della Creazione di Valore Condiviso, la Teoria degli Stakeholder e la Teoria del Marketing Relazionale. Nella seconda parte invece vengono analizzati gli ultimi tre report di sostenibilità delle due aziende leader nel mercato mondiale per trovare riscontri della letteratura da confermare o criticare. In conclusione verrà ripresa tutta la letteratura analizzata insieme ai dati pratici dei report e di un sondaggio per confermare o migliorare la letteratura e verrà data una risposta alla domanda di ricerca utilizzata anche come titolo della tesi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
895186_lorenzo_scalzo_895186_tesi_di_laurea_magistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 858.9 kB
Formato Adobe PDF
858.9 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/48452