Il settore dei veicoli industriali rappresenta una realtà in cui sono immerso da due anni: lavoro, infatti, presso la concessionaria Iveco Garelli V.I. s.p.a. di Mondovì (CN) come Responsabile Marketing e, da sempre interessato al mondo automotive e dai business su cui esso si erge, ho deciso di dedicare la mia tesi di laurea a tale argomento, descrivendo e analizzando le attività chiave, dalla produzione alla vendita e al post vendita, riportando l’operato di Iveco e analizzando la questione soprattutto dal punto di vista dei concessionari. L’elaborato è stato eseguito con l’aiuto e il sostegno della Relatrice, la Professoressa Milena Viassone e del Correlatore, il Professor Alessandro Bonadonna: ringrazio calorosamente entrambi per avermi concesso questa opportunità. L’elaborato è strutturato su cinque capitoli principali: • Il primo capitolo è dedicato alla presentazione generale del settore dei veicoli commerciali e industriali, partendo da una panoramica storica per arrivare alla definizione del mercato, analizzandone i numeri, il prodotto e i competitor. Segue, infine, un focus sul mercato Italia. • Il secondo capitolo parte con la trattazione del gruppo e dei suoi principali business, per poi proseguire con l’introduzione della figura del concessionario. Il tutto è completato dalla definizione del Business Model Canvas per entrambi gli attori. • Il terzo capitolo verte sul primo modello di business dei concessionari, cioè la vendita: vengono analizzate le figure chiave che la conducono, i processi, e gli strumenti di analisi, per terminare con le evoluzioni e i cambiamenti che tale attività ha dovuto affrontare, tra normative, crisi e digitalizzazione. • Il quarto capitolo è dedicato al secondo modello di business, che rappresenterà sempre piu’ il core business per i concessionari: il post-vendita. Si inizia con la divisione tra vendita ricambi e assistenza, per poi presentare, per ciascuna, le figure chiave, i rapporti con casa madre, il funzionamento del business e i cambiamenti che l’hanno modificata, la stanno modificando e la modificheranno. • Si chiude con il quinto capitolo, che si basa sulle strategie, in ambito vendita, che il settore potrebbe adottare, e sta adottando, nel breve, medio e lungo termine, tra digitalizzazione e sostenibilità. Come in ogni analisi di pianificazione strategica, si parte con l’analisi del contesto esterno ed interno al settore, tramite analisi PESTEL e VUCA. Si prosegue, successivamente con le strategie che attualmente le case stanno mettendo in pratica, per concludere con il focus su Iveco e con alcune considerazioni sul lungo periodo.
I modelli di business nel settore dei veicoli industriali: il caso Iveco.
BORSARELLI, TOMMASO
2022/2023
Abstract
Il settore dei veicoli industriali rappresenta una realtà in cui sono immerso da due anni: lavoro, infatti, presso la concessionaria Iveco Garelli V.I. s.p.a. di Mondovì (CN) come Responsabile Marketing e, da sempre interessato al mondo automotive e dai business su cui esso si erge, ho deciso di dedicare la mia tesi di laurea a tale argomento, descrivendo e analizzando le attività chiave, dalla produzione alla vendita e al post vendita, riportando l’operato di Iveco e analizzando la questione soprattutto dal punto di vista dei concessionari. L’elaborato è stato eseguito con l’aiuto e il sostegno della Relatrice, la Professoressa Milena Viassone e del Correlatore, il Professor Alessandro Bonadonna: ringrazio calorosamente entrambi per avermi concesso questa opportunità. L’elaborato è strutturato su cinque capitoli principali: • Il primo capitolo è dedicato alla presentazione generale del settore dei veicoli commerciali e industriali, partendo da una panoramica storica per arrivare alla definizione del mercato, analizzandone i numeri, il prodotto e i competitor. Segue, infine, un focus sul mercato Italia. • Il secondo capitolo parte con la trattazione del gruppo e dei suoi principali business, per poi proseguire con l’introduzione della figura del concessionario. Il tutto è completato dalla definizione del Business Model Canvas per entrambi gli attori. • Il terzo capitolo verte sul primo modello di business dei concessionari, cioè la vendita: vengono analizzate le figure chiave che la conducono, i processi, e gli strumenti di analisi, per terminare con le evoluzioni e i cambiamenti che tale attività ha dovuto affrontare, tra normative, crisi e digitalizzazione. • Il quarto capitolo è dedicato al secondo modello di business, che rappresenterà sempre piu’ il core business per i concessionari: il post-vendita. Si inizia con la divisione tra vendita ricambi e assistenza, per poi presentare, per ciascuna, le figure chiave, i rapporti con casa madre, il funzionamento del business e i cambiamenti che l’hanno modificata, la stanno modificando e la modificheranno. • Si chiude con il quinto capitolo, che si basa sulle strategie, in ambito vendita, che il settore potrebbe adottare, e sta adottando, nel breve, medio e lungo termine, tra digitalizzazione e sostenibilità. Come in ogni analisi di pianificazione strategica, si parte con l’analisi del contesto esterno ed interno al settore, tramite analisi PESTEL e VUCA. Si prosegue, successivamente con le strategie che attualmente le case stanno mettendo in pratica, per concludere con il focus su Iveco e con alcune considerazioni sul lungo periodo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894254_evoluzionedeimodellidibusinessnelsettoredeiveicoliindustrialiilcasoiveco..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/48448