The advent of the World Wide Web has greatly contributed to the globalization that characterizes our era by altering the way we communicate. In recent years, the use of websites has increased dramatically. Unquestionably, websites have become one of the most crucial sales and marketing channels for a significant percentage of businesses today. As an integrated marketing communication tool, they must be able to reach the target audience and communicate the vision and brand value of the organization. Websites must adapt to changing conditions and make their services accessible to all users. Adding web pages by themselves does not constitute a website. Usability, search engine optimization, and semiotics are three factors that must be taken into account when designing a website for the Internet. Each of their linguistic approaches must not be overlooked. The focus of usability is optimizing websites for an improved user experience. Several factors impact usability, including user-centered design, readability, language, navigation, layout, images (Aesthetics), and website Purpose. To generate user satisfaction and revenue for the website’s owner, all of these elements must cohere in a particular way. However, website development begins with the search engine, where the user interacts with the site for the first time. Here, search engine optimization becomes useful. The aim of SEO is to position a website as high as possible on the search engine’s results page, also exploiting the semantics, pragmatics, morphology and syntax involved in the SEO strategy. Over the years, competition has increased and users have become more demanding, requiring not only that websites be user-friendly and search engine friendly, but also intuitive, comprehensible, and able to facilitate interaction as much as possible; therefore, a semiotic approach is required. The study of semiotics is the basis for the design of user interface, which is a medium of communication between the user and the designer. Some interface signs are more effective at conveying their meaning to users than others. The aim of this study was to determine the efficacy of integrating semiotic analysis in UI design with usability analysis and SEO analysis, alongs with a language perspective investigation, for evaluating web user interfaces and identifying site issues in order to develop and obtain the greatest possible results from websites. To achieve the objective, an empirical case study was conducted on an e-commerce website using an updated version of Nielsen’s Heuristic Evaluation for usability with the support of a readability tool, the SIDE framework developed by Islam et al. (2020) for semiotics, and SEO tools. In conclusion, the results of the study indicate that in order to achieve maximum results from an e-commerce website, all three evaluation methods must be used and also applied linguistically, as semiotics impacts usability metrics (effectiveness, efficiency, and satisfaction) affecting web usability itself, and both usability and semiotics respond to SEO since the site originates first in the search engine and then reaches the end user.

L’avvento del World Wide Web ha contribuito notevolmente alla globalizzazione che caratterizza la nostra epoca, modificando il modo in cui comunichiamo. Negli ultimi anni, l’uso dei siti web è aumentato in modo vertiginoso. I siti web sono diventati uno dei canali di vendita e di marketing più importanti per una percentuale significativa di aziende. In quanto strumento di comunicazione, devono essere in grado di raggiungere il pubblico di riferimento e di trasmettere la visione e il valore del marchio dell’organizzazione. I siti web devono adattarsi alle mutevoli condizioni e rendere i loro servizi accessibili a tutti gli utenti. L’insieme di pagine web da sole non costituisce un sito web. Usabilità, ottimizzazione per i motori di ricerca e semiotica sono tre aspetti che devono essere considerati nella loro totalità quando si progetta un sito per il Web. L'approccio linguistico di ognuno di loro non deve essere trascurato. L’usabilità si concentra sull’ottimizzazione dei siti web per migliorare l’esperienza dell’utente. L’usabilità è influenzata da diversi fattori, tra cui la progettazione incentrata sull’utente, la leggibilità, la lingua, la navigazione, il layout, le immagini (Estetica) e lo scopo del sito. Per generare soddisfazione negli utenti e guadagni per i proprietari dei siti, tutti questi elementi devono essere in grado di cooperare tra loro in un certo modo.Lo sviluppo del sito web inizia dal motore di ricerca, dove l’utente interagisce con il sito per la prima volta. è qui che ricorrono le tecniche SEO. L’obiettivo della SEO è posizionare il sito web il più in alto possibile nella pagina dei risultati del motore di ricerca, sfruttando anche la semantica, la pragmatica, la morfologia, la sintassi coinvolti nella strategia SEO. Nel corso degli anni, la concorrenza è aumentata e gli utenti sono diventati più esigenti, richiedendo non solo che i siti web siano facili da usare, ma anche intuitivi, comprensibili e in grado di facilitare il più possibile l’interazione; è quindi necessario un approccio semiotico. Lo studio della semiotica è alla base della progettazione dei segni dell’interfaccia utente che è un tramite di comunicazione tra l’utente e il designer. Alcuni segni sono più efficaci di altri nel trasmettere il loro significato agli utenti. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l’efficacia della combinazione tra l’analisi semiotica nella progettazione delle interfacce utente, l’analisi dell’usabilità e l’analisi SEO, senza tralasciare la prospettiva linguistica, per la valutazione del sito e l’identificazione dei problemi al fine di sviluppare e ottenere i maggiori risultati possibili dai siti web. Per raggiungere l’obiettivo, è stato condotto uno studio empirico su un sito web utilizzando una versione aggiornata della valutazione euristica di Nielsen per l’usabilità con il supporto di un’applicazione per la leggibilità, il framework SIDE sviluppato da Islam et al. (2020) per la semiotica e gli strumenti SEO. In conclusione, i risultati dello studio indicano che per ottenere i massimi risultati da un sito web di e-commerce, è necessario utilizzare tutti e tre i metodi di valutazione e applicarli anche dal punto di vista linguistico, poiché la semiotica ha un impatto sulle metriche di usabilità (efficacia, efficienza e soddisfazione) che riguardano l’usabilità stessa del web, e sia l’usabilità che la semiotica rispondono alla SEO, poiché il sito nasce prima nel motore di ricerca e poi raggiunge l'utente.

Integrazione dei Metodi di Valutazione di Usabiità, SEO, Linguistica a Semiotica: Una Ricerca Empirica

DEL CORVO, MARIA ROSARIA
2022/2023

Abstract

L’avvento del World Wide Web ha contribuito notevolmente alla globalizzazione che caratterizza la nostra epoca, modificando il modo in cui comunichiamo. Negli ultimi anni, l’uso dei siti web è aumentato in modo vertiginoso. I siti web sono diventati uno dei canali di vendita e di marketing più importanti per una percentuale significativa di aziende. In quanto strumento di comunicazione, devono essere in grado di raggiungere il pubblico di riferimento e di trasmettere la visione e il valore del marchio dell’organizzazione. I siti web devono adattarsi alle mutevoli condizioni e rendere i loro servizi accessibili a tutti gli utenti. L’insieme di pagine web da sole non costituisce un sito web. Usabilità, ottimizzazione per i motori di ricerca e semiotica sono tre aspetti che devono essere considerati nella loro totalità quando si progetta un sito per il Web. L'approccio linguistico di ognuno di loro non deve essere trascurato. L’usabilità si concentra sull’ottimizzazione dei siti web per migliorare l’esperienza dell’utente. L’usabilità è influenzata da diversi fattori, tra cui la progettazione incentrata sull’utente, la leggibilità, la lingua, la navigazione, il layout, le immagini (Estetica) e lo scopo del sito. Per generare soddisfazione negli utenti e guadagni per i proprietari dei siti, tutti questi elementi devono essere in grado di cooperare tra loro in un certo modo.Lo sviluppo del sito web inizia dal motore di ricerca, dove l’utente interagisce con il sito per la prima volta. è qui che ricorrono le tecniche SEO. L’obiettivo della SEO è posizionare il sito web il più in alto possibile nella pagina dei risultati del motore di ricerca, sfruttando anche la semantica, la pragmatica, la morfologia, la sintassi coinvolti nella strategia SEO. Nel corso degli anni, la concorrenza è aumentata e gli utenti sono diventati più esigenti, richiedendo non solo che i siti web siano facili da usare, ma anche intuitivi, comprensibili e in grado di facilitare il più possibile l’interazione; è quindi necessario un approccio semiotico. Lo studio della semiotica è alla base della progettazione dei segni dell’interfaccia utente che è un tramite di comunicazione tra l’utente e il designer. Alcuni segni sono più efficaci di altri nel trasmettere il loro significato agli utenti. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l’efficacia della combinazione tra l’analisi semiotica nella progettazione delle interfacce utente, l’analisi dell’usabilità e l’analisi SEO, senza tralasciare la prospettiva linguistica, per la valutazione del sito e l’identificazione dei problemi al fine di sviluppare e ottenere i maggiori risultati possibili dai siti web. Per raggiungere l’obiettivo, è stato condotto uno studio empirico su un sito web utilizzando una versione aggiornata della valutazione euristica di Nielsen per l’usabilità con il supporto di un’applicazione per la leggibilità, il framework SIDE sviluppato da Islam et al. (2020) per la semiotica e gli strumenti SEO. In conclusione, i risultati dello studio indicano che per ottenere i massimi risultati da un sito web di e-commerce, è necessario utilizzare tutti e tre i metodi di valutazione e applicarli anche dal punto di vista linguistico, poiché la semiotica ha un impatto sulle metriche di usabilità (efficacia, efficienza e soddisfazione) che riguardano l’usabilità stessa del web, e sia l’usabilità che la semiotica rispondono alla SEO, poiché il sito nasce prima nel motore di ricerca e poi raggiunge l'utente.
ENG
The advent of the World Wide Web has greatly contributed to the globalization that characterizes our era by altering the way we communicate. In recent years, the use of websites has increased dramatically. Unquestionably, websites have become one of the most crucial sales and marketing channels for a significant percentage of businesses today. As an integrated marketing communication tool, they must be able to reach the target audience and communicate the vision and brand value of the organization. Websites must adapt to changing conditions and make their services accessible to all users. Adding web pages by themselves does not constitute a website. Usability, search engine optimization, and semiotics are three factors that must be taken into account when designing a website for the Internet. Each of their linguistic approaches must not be overlooked. The focus of usability is optimizing websites for an improved user experience. Several factors impact usability, including user-centered design, readability, language, navigation, layout, images (Aesthetics), and website Purpose. To generate user satisfaction and revenue for the website’s owner, all of these elements must cohere in a particular way. However, website development begins with the search engine, where the user interacts with the site for the first time. Here, search engine optimization becomes useful. The aim of SEO is to position a website as high as possible on the search engine’s results page, also exploiting the semantics, pragmatics, morphology and syntax involved in the SEO strategy. Over the years, competition has increased and users have become more demanding, requiring not only that websites be user-friendly and search engine friendly, but also intuitive, comprehensible, and able to facilitate interaction as much as possible; therefore, a semiotic approach is required. The study of semiotics is the basis for the design of user interface, which is a medium of communication between the user and the designer. Some interface signs are more effective at conveying their meaning to users than others. The aim of this study was to determine the efficacy of integrating semiotic analysis in UI design with usability analysis and SEO analysis, alongs with a language perspective investigation, for evaluating web user interfaces and identifying site issues in order to develop and obtain the greatest possible results from websites. To achieve the objective, an empirical case study was conducted on an e-commerce website using an updated version of Nielsen’s Heuristic Evaluation for usability with the support of a readability tool, the SIDE framework developed by Islam et al. (2020) for semiotics, and SEO tools. In conclusion, the results of the study indicate that in order to achieve maximum results from an e-commerce website, all three evaluation methods must be used and also applied linguistically, as semiotics impacts usability metrics (effectiveness, efficiency, and satisfaction) affecting web usability itself, and both usability and semiotics respond to SEO since the site originates first in the search engine and then reaches the end user.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/48219