The thesis addresses the theme of the reflective teacher, analyzing his characteristics and proposing an excursus on the theories and models that deal with this figure. The intent of the research is to affirm whether or not a concept of a reflective teacher in primary school is possible. Starting from the reading by a small group of primary school teachers of part of the essay "The winning moment", which deals with a training course dedicated to secondary school teachers, they are asked whether or not it is possible to extend what also examined in the essay with regard to them as primary school teachers. You are also asked to argue by commenting on what points in common and what differences can be found between the teachers of the two school levels. Finally, it concludes by presenting the figure of the reflective teacher through today's proposals and models, referring to the new proposals regarding training and updating aimed at teachers.
L’elaborato affronta il tema dell’insegnante riflessivo, analizzando le sue caratteristiche e proponendo un excursus sulle teorie e i modelli che trattano tale figura. L’intento della ricerca è quello di affermare se sia possibile o meno una concezione di insegnante riflessivo nella scuola primaria. Partendo dalla lettura da parte di un piccolo gruppo di insegnanti della scuola primaria di parte del saggio “L’attimo vincente”, il quale tratta di un percorso di formazione dedicato a insegnanti della scuola secondaria, viene chiesto loro se sia possibile o meno estendere quanto preso in esame nel saggio anche riguardo a loro in quanto insegnanti della scuola primaria. Viene inoltre chiesto di argomentare commentando quali punti in comune e quali differenze si possono trovare fra gli insegnanti dei due ordini scolastici. Infine si conclude presentando la figura dell’insegnante riflessivo attraverso le proposte e i modelli odierni, facendo riferimento alle nuove proposte in materia di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti.
CONCEZIONE RIFLESSIVA DELL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
TALARICO, JENNIFER
2023/2024
Abstract
L’elaborato affronta il tema dell’insegnante riflessivo, analizzando le sue caratteristiche e proponendo un excursus sulle teorie e i modelli che trattano tale figura. L’intento della ricerca è quello di affermare se sia possibile o meno una concezione di insegnante riflessivo nella scuola primaria. Partendo dalla lettura da parte di un piccolo gruppo di insegnanti della scuola primaria di parte del saggio “L’attimo vincente”, il quale tratta di un percorso di formazione dedicato a insegnanti della scuola secondaria, viene chiesto loro se sia possibile o meno estendere quanto preso in esame nel saggio anche riguardo a loro in quanto insegnanti della scuola primaria. Viene inoltre chiesto di argomentare commentando quali punti in comune e quali differenze si possono trovare fra gli insegnanti dei due ordini scolastici. Infine si conclude presentando la figura dell’insegnante riflessivo attraverso le proposte e i modelli odierni, facendo riferimento alle nuove proposte in materia di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Talarico_Tesi.pdf
non disponibili
Descrizione: Concezione riflessiva dell'insegnamento nella scuola primaria
Dimensione
689.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4820