L'obiettivo dell'elaborato è quello di indagare sulle abitudini di consumo dei giovani italiani relativamente al prodotto vino, mettendo a confronto la Generazione dei Millennials (Generazione Y) e la Generazione Z. Lo svolgimento del lavoro innanzitutto analizza le caratteristiche che compongono questo settore, soffermandosi nello specifico sul comportamento del consumatore tipico di questo prodotto. In seguito ci si sofferma sulla descrizione dei principali tratti che caratterizzano le due generazioni messe a confronto, prendendo in esami alcuni studi precedentemente effettuati sui Millennials. La ricerca, in particolare, si è svolta tramite la somministrazione di un questionario che ha cercato di far emergere le peculiarità delle due generazioni analizzate. Il comportamento di questi due grandi gruppi di consumatori è infatti oggi capace di influenzare pesantemente le politiche strategiche delle imprese vinicole, che si trovano a dover affrontare delle generazioni completamente diverse dalle precedenti: sempre connesse, attente alla sostenibilità, poco fedeli al brand.
Abitudini sul consumo del vino: Millennials e Generazione Z a confronto
ARCOLIN, FABIO
2017/2018
Abstract
L'obiettivo dell'elaborato è quello di indagare sulle abitudini di consumo dei giovani italiani relativamente al prodotto vino, mettendo a confronto la Generazione dei Millennials (Generazione Y) e la Generazione Z. Lo svolgimento del lavoro innanzitutto analizza le caratteristiche che compongono questo settore, soffermandosi nello specifico sul comportamento del consumatore tipico di questo prodotto. In seguito ci si sofferma sulla descrizione dei principali tratti che caratterizzano le due generazioni messe a confronto, prendendo in esami alcuni studi precedentemente effettuati sui Millennials. La ricerca, in particolare, si è svolta tramite la somministrazione di un questionario che ha cercato di far emergere le peculiarità delle due generazioni analizzate. Il comportamento di questi due grandi gruppi di consumatori è infatti oggi capace di influenzare pesantemente le politiche strategiche delle imprese vinicole, che si trovano a dover affrontare delle generazioni completamente diverse dalle precedenti: sempre connesse, attente alla sostenibilità, poco fedeli al brand.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/48153