L'elaborato tratta del nuovo Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, emanato per far fronte all'evoluzione tecnologica occorsa dagli anni Novanta ai giorni nostri. In particolare, la tesi affronta il tema della Data Economy e del ¿petrolio¿ del nuovo millennio, costituito dai dati e dalle informazioni che vengono utilizzate dalle aziende per fare business, ad esempio per le campagne pubblicitarie mirate. In tale contesto si inserisce il GDPR che è stato introdotto con l'obiettivo di raggiungere il bilanciamento degli interessi tra il titolare del trattamento e gli interessi che mettono a disposizione i propri dati. La tesi affronta, inoltre, l'evoluzione storica della normativa sulla privacy dalla fine dell'Ottocento al regolamento 2016/679 e vengono valutati gli impatti organizzativi per le aziende derivanti dalla nuova normativa: in particolare, l'elaboratosi si concentra sui protagonisti della privacy nelle organizzazioni aziendali e sulle misure di sicurezza da applicare ai sistemi informativi al fine di proteggere i dati. Infine, la tesi valuta le azioni messe in atto da un gruppo bancario con l'obiettivo di adeguarsi ad alcuni aspetti innovativi del GDPR, come le violazioni dei dati personali, la gestione dei diritti degli interessati ed i principi di privacy by design e privacy by default.
Il Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) al tempo della Data Economy: impatti organizzativi ed applicazione in un gruppo bancario.
ALASIA, MARCO
2018/2019
Abstract
L'elaborato tratta del nuovo Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, emanato per far fronte all'evoluzione tecnologica occorsa dagli anni Novanta ai giorni nostri. In particolare, la tesi affronta il tema della Data Economy e del ¿petrolio¿ del nuovo millennio, costituito dai dati e dalle informazioni che vengono utilizzate dalle aziende per fare business, ad esempio per le campagne pubblicitarie mirate. In tale contesto si inserisce il GDPR che è stato introdotto con l'obiettivo di raggiungere il bilanciamento degli interessi tra il titolare del trattamento e gli interessi che mettono a disposizione i propri dati. La tesi affronta, inoltre, l'evoluzione storica della normativa sulla privacy dalla fine dell'Ottocento al regolamento 2016/679 e vengono valutati gli impatti organizzativi per le aziende derivanti dalla nuova normativa: in particolare, l'elaboratosi si concentra sui protagonisti della privacy nelle organizzazioni aziendali e sulle misure di sicurezza da applicare ai sistemi informativi al fine di proteggere i dati. Infine, la tesi valuta le azioni messe in atto da un gruppo bancario con l'obiettivo di adeguarsi ad alcuni aspetti innovativi del GDPR, come le violazioni dei dati personali, la gestione dei diritti degli interessati ed i principi di privacy by design e privacy by default.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/48142