The nursing profession has always been recognised in health care operational contexts, in recent years there has been a change of direction towards care developed at a community level, in particular we are going to extend what are the future prospects of nursing care in Italian schools by means of a secondary research of the literature on databases, and open searches on international sites to find norms and provisions in the field of law. The pandemic generated by the Coronavirus was taken as a point of reference for introducing the nursing figure into the school context, because from the disruptions brought about by the emergency, a range of new skills and resources were developed, by introducing competent professionals into the school system who worked together to achieve the common aim of student wellbeing. In order to explore how the figure of the school nurse can be developed in Italian schools it is necessary to get to know the international and national realities where the school nurse has long been a recognised and established profession, to assess the contexts and operating methods, in order to offer new possibilities or recognise those that already exist in our country. From the results obtained it is possible to make a comparison between geographically and politically different settings, focusing on what will be the future of the school nurse in Italy as a connection figure between school and health.
La professione infermieristica è da sempre riconosciuta in contesti operativi sanitari, negli ultimi anni si sta cambiando rotta verso un’assistenza sviluppata a livello territoriale, in particolare andremo ad ampliare quelle che sono le prospettive future dell’assistenza infermieristica nelle scuole italiane tramite una ricerca secondaria della letteratura su banche dati, e ricerche aperte su siti internazionali per reperire norme e disposizioni in ambito di legge. È stata presa come punto di riferimento per introdurre la figura infermieristica nel contesto scolastico la pandemia generata dal Coronavirus, questo perché dai disagi apportati dall’emergenza, si sono sviluppate una serie di competenze e risorse nuove, introducendo nel sistema scolastico professionisti competenti che hanno collaborato per ottenere il fine comune del benessere dello studente. Per valutare come si possa sviluppare la figura infermieristica nelle scuole italiane è necessario conoscere quelle che sono le realtà internazionali e nazionali dove l’infermiere scolastico è da tempo una professione riconosciuta ed affermata, valutarne contesti e modalità operative, per offrire nuove possibilità o riconoscere quelle già esistenti nel nostro paese. Dai risultati ottenuti è possibile stabilire un confronto tra contesti geograficamente e politicamente differenti, focalizzandosi su quello che sarà il futuro dell’infermiere territoriale in Italia come figura di raccordo tra scuola e sanità.
L'infermiere scolastico, una figura internazionale sul versante nazionale: nuove prospettive di azione per la professione infermieristica italiana sul territorio
ARIEMME, ILARIA
2021/2022
Abstract
La professione infermieristica è da sempre riconosciuta in contesti operativi sanitari, negli ultimi anni si sta cambiando rotta verso un’assistenza sviluppata a livello territoriale, in particolare andremo ad ampliare quelle che sono le prospettive future dell’assistenza infermieristica nelle scuole italiane tramite una ricerca secondaria della letteratura su banche dati, e ricerche aperte su siti internazionali per reperire norme e disposizioni in ambito di legge. È stata presa come punto di riferimento per introdurre la figura infermieristica nel contesto scolastico la pandemia generata dal Coronavirus, questo perché dai disagi apportati dall’emergenza, si sono sviluppate una serie di competenze e risorse nuove, introducendo nel sistema scolastico professionisti competenti che hanno collaborato per ottenere il fine comune del benessere dello studente. Per valutare come si possa sviluppare la figura infermieristica nelle scuole italiane è necessario conoscere quelle che sono le realtà internazionali e nazionali dove l’infermiere scolastico è da tempo una professione riconosciuta ed affermata, valutarne contesti e modalità operative, per offrire nuove possibilità o riconoscere quelle già esistenti nel nostro paese. Dai risultati ottenuti è possibile stabilire un confronto tra contesti geograficamente e politicamente differenti, focalizzandosi su quello che sarà il futuro dell’infermiere territoriale in Italia come figura di raccordo tra scuola e sanità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI UFFICIALE Ariemme Ilaria.pdf
non disponibili
Dimensione
685.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
685.65 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4803