Uriach Italy S.r.l is the italian division of a multinational company with the headquarters located in Spain, and is active in two sectors that are similar, but that also show very different peculiarities. A first segment in fact targets the "medical" world. Thanks to the scientific representatives who are in direct contact with general practitioners, Uriach Italy feeds the business of its Laborest line, which has been developed for years now, and which is very strong on the market and contributes to producing 95% of the company's turnover. The second segment, under development, is instead based on products that are not qualified as medical devices and includes the Aquilea, Fisiocrem and Entero 4 lines. The thesis is focused on the analysis of sales data relating to Laborest products, their performance and their diffusion and distribution on the territory, in order to collect information and set up the launch of the other three brands, in consideration that their selling model is exclusively based on sales direct. The study, conducted in the company where I did my internship, was carried out starting from the information coming from Erp systems and from companies specialized in data collection, through the use of analysis tools such as Excel and Power BI, with the aim of outlining a winning strategy for the company.
Uriach Italy S.r.l è la divisione italiana di una azienda multinazionale che ha la sede principale in Spagna, ed opera in due settori simili, ma che presentano anche caratteristiche molto diverse tra loro. Un primo segmento è infatti orientato verso il mondo medico. Grazie agli informatori scientifici che sono direttamente in contatto con i medici di base, Uriach Italy alimenta il business della propria linea Laborest, ormai sviluppata da anni, che domina il mercato e contribuisce a produrre il 95% del fatturato aziendale. Il secondo segmento, in fase di sviluppo, si basa invece su prodotti che non sono qualificati come dispositivi medici e comprende le linee Aquilea, Fisiocrem ed Entero 4. La tesi è focalizzata sull'analisi dei dati di vendita relativi ai prodotti Laborest, delle loro performance e della loro diffusione e distribuzione sul territorio, per aiutare a ricevere indicazioni e facilitare il lancio degli altri tre brand, che basano il proprio modello esclusivamente sulla vendita diretta. Lo studio, condotto nella azienda presso la quale ho prestato il tirocinio, è stato realizzato a partire dalle informazioni provenienti dai sistemi Erp e da aziende specializzate in raccolta dati, tramite l'uso di strumenti di analisi quali Excel e Power BI, utilizzando i quali si è potuta delineare e proporre una strategia vincente per l'azienda.
La Business Data Science applicata al settore della nutraceutica italiana- Il caso Uriach Italy S.r.l.
PANERAI, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Uriach Italy S.r.l è la divisione italiana di una azienda multinazionale che ha la sede principale in Spagna, ed opera in due settori simili, ma che presentano anche caratteristiche molto diverse tra loro. Un primo segmento è infatti orientato verso il mondo medico. Grazie agli informatori scientifici che sono direttamente in contatto con i medici di base, Uriach Italy alimenta il business della propria linea Laborest, ormai sviluppata da anni, che domina il mercato e contribuisce a produrre il 95% del fatturato aziendale. Il secondo segmento, in fase di sviluppo, si basa invece su prodotti che non sono qualificati come dispositivi medici e comprende le linee Aquilea, Fisiocrem ed Entero 4. La tesi è focalizzata sull'analisi dei dati di vendita relativi ai prodotti Laborest, delle loro performance e della loro diffusione e distribuzione sul territorio, per aiutare a ricevere indicazioni e facilitare il lancio degli altri tre brand, che basano il proprio modello esclusivamente sulla vendita diretta. Lo studio, condotto nella azienda presso la quale ho prestato il tirocinio, è stato realizzato a partire dalle informazioni provenienti dai sistemi Erp e da aziende specializzate in raccolta dati, tramite l'uso di strumenti di analisi quali Excel e Power BI, utilizzando i quali si è potuta delineare e proporre una strategia vincente per l'azienda.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/47942