My dissertation study aims to investigate how multicultural children's picturebooks contribute to creating a multicultural society free of prejudice and racism, which often result from ignorance of other cultural backgrounds. Multicultural picturebooks offer the chance for children with migrant backgrounds to see themselves reflected in the stories they read. These children finally see themselves portrayed in literature, perceive the importance of cultural diversity, and gain a sense of self-esteem. After analysing the material on the history of multicultural children's literature, translations for children's books, and insights about picturebooks, I translated and analysed a multicultural picturebook. The Arabic Quilt: an Immigrant Story offers a culturally authentic portrayal of an Egyptian girl trying to fit into a new cultural environment without losing her identity.

Il mio studio di tesi mira a indagare come la letteratura multiculturale illustrata per l’infanzia contribuisca a creare una società multiculturale priva di pregiudizi, che spesso derivano dall’ignoranza rispetto ad altri contesti culturali. I libri illustrati multiculturali offrono la possibilità ai bambini con un background migratorio di riflettersi nelle storie lette. Questi bambini vedendosi finalmente rappresentati nella letteratura, percepiscono l’importanza della diversità culturale, e acquisiscono un senso di autostima. Dopo aver analizzato il materiale inerente alla storia della letteratura multiculturale per l’infanzia, le traduzioni per i libri per bambini e cenni sui picturebooks, ho tradotto ed analizzato un picturebook multiculturale. The Arabic Quilt: an Immigrant Story offre una rappresentazione culturalmente autentica di una bambina egiziana che cerca di inserirsi in un nuovo contesto culturale cercando di non perdere la propria identità.

I picturebooks multiculturali per bambini come mezzo per decostruire gli stereotipi. Proposta di traduzione e analisi di The Arabic Quilt: an Immigrant Story.

DAGHMOUMI, SARA
2022/2023

Abstract

Il mio studio di tesi mira a indagare come la letteratura multiculturale illustrata per l’infanzia contribuisca a creare una società multiculturale priva di pregiudizi, che spesso derivano dall’ignoranza rispetto ad altri contesti culturali. I libri illustrati multiculturali offrono la possibilità ai bambini con un background migratorio di riflettersi nelle storie lette. Questi bambini vedendosi finalmente rappresentati nella letteratura, percepiscono l’importanza della diversità culturale, e acquisiscono un senso di autostima. Dopo aver analizzato il materiale inerente alla storia della letteratura multiculturale per l’infanzia, le traduzioni per i libri per bambini e cenni sui picturebooks, ho tradotto ed analizzato un picturebook multiculturale. The Arabic Quilt: an Immigrant Story offre una rappresentazione culturalmente autentica di una bambina egiziana che cerca di inserirsi in un nuovo contesto culturale cercando di non perdere la propria identità.
ITA
My dissertation study aims to investigate how multicultural children's picturebooks contribute to creating a multicultural society free of prejudice and racism, which often result from ignorance of other cultural backgrounds. Multicultural picturebooks offer the chance for children with migrant backgrounds to see themselves reflected in the stories they read. These children finally see themselves portrayed in literature, perceive the importance of cultural diversity, and gain a sense of self-esteem. After analysing the material on the history of multicultural children's literature, translations for children's books, and insights about picturebooks, I translated and analysed a multicultural picturebook. The Arabic Quilt: an Immigrant Story offers a culturally authentic portrayal of an Egyptian girl trying to fit into a new cultural environment without losing her identity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
836218_daghmoumi_sara_tesi_2023.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.03 MB
Formato Adobe PDF
3.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47912