This research represents one of the first steps in the field of studies aimed to investigate the contextual factors of Job Crafting processes. Frequently, these aspects are not considered by the literature and, in this study, they has been observed in the entertainment enviroment. Nightlife workers become one of the most important assets of the organizational flexibility but psychological studies have paid not enough attention to them. This research has two main goals: on one hand, it is oriented to explore the contextual factors of the nightlife work, on the other hand, it intends to observe the differences between nightlife workers and their daytime coworkers. For this reason, we carried out a qualitative-quantitative research that involved respectively 30 and 61 subjects. First, the independent sample t-test was used to detect possible differences between nightlife workers and their corresponding daytime workers. Results showed that nightlife workers’ mean values are significantly higher for: Support of colleagues (MLD = 12.52; MLN = 13.68; α = .048); Job satisfaction (MLD = 18.90; MLN = 20.77; α = .012); Job Crafting (MLD = 45.45; MLN = 50.16; α = .005); Job Crafting challenging demands (MLD = 18.55; MLN = 20.88; α = .008) and lower values on the Recovery detachment (MLD = 11.43; MLN = 9.32; α = .051). Secondly, we conducted a content analysis on the transcripts of the interviews. It emerged that individuals tend to identify with customers: this process enhance the degree of their challenging job demands (Job Crafting) and it tend to satisfy both their and the costumer’s need of having fun. In the specific context of nightlife, “fun” is frequently associated with transgressive behaviors. Thus, the increase in challenging demands seems to trigger a process that can provide harmful effects on the workers. Ultimately, the results suggest that situational characteristics may also play an important role in the type and manner in which individuals actively redesign their work and this aspect may be useful to design new research perspectives and intervention strategies.

Questa ricerca rappresenta uno dei primi di passi all’interno di un panorama di studi finalizzato a indagare le specificità contestuali dei processi di Job Crafting che, di frequente, non sono considerate dalla letteratura sul tema e soprattutto, intende valorizzarle all’interno degli ambienti lavorativi dei/delle nightlife workers. Si tratta di una categoria che rappresenta uno degli asset portanti della flexibility organizzativa a cui gli studi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni hanno dedicato finora scarsa attenzione. L’obiettivo della presente ricerca è duplice: esso si propone, da un lato, di esplorare le variabili contestuali e, dall’altro, di effettuare una ricognizione delle differenze nei processi di JC tra i/le nightlife workers e i/le corrispettiv* collaborat* diurni. A tale scopo è stata condotta una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto rispettivamente 30 e 61 soggetti. In primo luogo, è stato utilizzato il t-test per campioni indipendenti al fine di rilevare le eventuali differenze tra i/le nightlife workers e i/le corrispettiv* lavorat* diurni. I risultati hanno evidenziato che i/le lavorat* notturni presentano valori medi significativamente maggiori sulle variabili Supporto dei colleghi (MLD= 12,52; MLN=13,68; α= ,048); Soddisfazione lavorativa (MLD= 18,90; MLN=20,77; α= ,012); Job Crafting (MLD= 45,45; MLN=50,16; α=,005); Job Crafting challenging demands (MLD=18,55; MLN=20.88; α=,008) e valori inferiori sulla variabile Recovery detachment (MLD=11,43; MLN=9,32; α=,051). In secondo luogo, è stata condotta un’analisi di contenuto sulle trascrizioni delle interviste. Da esse è emerso che gli individui, sollecitati dall’identificazione con il cliente, tendono ad aumentare il grado di sfida delle richieste del lavoro (Job Crafting, challenging demands) per realizzare l’obiettivo di divertimento. Quest’ultimo, nel contesto specifico della movida notturna, si colloca frequentemente nella stessa area semantica delle condotte trasgressive. Così l’incremento delle challenging demands sembra innescare un processo che può avere effetti dannosi sui/sulle lavorat*. In definitiva, i risultati suggeriscono che anche le caratteristiche situazionali possono avere un ruolo di rilievo nel tipo e nelle modalità con cui i soggetti ridisegnano attivamente il loro lavoro e questo aspetto può risultare utile per orientare nuove prospettive di ricerca e strategie di intervento.

Job Crafting e nightlife workers

CARMIGNANI, DILETTA
2020/2021

Abstract

Questa ricerca rappresenta uno dei primi di passi all’interno di un panorama di studi finalizzato a indagare le specificità contestuali dei processi di Job Crafting che, di frequente, non sono considerate dalla letteratura sul tema e soprattutto, intende valorizzarle all’interno degli ambienti lavorativi dei/delle nightlife workers. Si tratta di una categoria che rappresenta uno degli asset portanti della flexibility organizzativa a cui gli studi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni hanno dedicato finora scarsa attenzione. L’obiettivo della presente ricerca è duplice: esso si propone, da un lato, di esplorare le variabili contestuali e, dall’altro, di effettuare una ricognizione delle differenze nei processi di JC tra i/le nightlife workers e i/le corrispettiv* collaborat* diurni. A tale scopo è stata condotta una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto rispettivamente 30 e 61 soggetti. In primo luogo, è stato utilizzato il t-test per campioni indipendenti al fine di rilevare le eventuali differenze tra i/le nightlife workers e i/le corrispettiv* lavorat* diurni. I risultati hanno evidenziato che i/le lavorat* notturni presentano valori medi significativamente maggiori sulle variabili Supporto dei colleghi (MLD= 12,52; MLN=13,68; α= ,048); Soddisfazione lavorativa (MLD= 18,90; MLN=20,77; α= ,012); Job Crafting (MLD= 45,45; MLN=50,16; α=,005); Job Crafting challenging demands (MLD=18,55; MLN=20.88; α=,008) e valori inferiori sulla variabile Recovery detachment (MLD=11,43; MLN=9,32; α=,051). In secondo luogo, è stata condotta un’analisi di contenuto sulle trascrizioni delle interviste. Da esse è emerso che gli individui, sollecitati dall’identificazione con il cliente, tendono ad aumentare il grado di sfida delle richieste del lavoro (Job Crafting, challenging demands) per realizzare l’obiettivo di divertimento. Quest’ultimo, nel contesto specifico della movida notturna, si colloca frequentemente nella stessa area semantica delle condotte trasgressive. Così l’incremento delle challenging demands sembra innescare un processo che può avere effetti dannosi sui/sulle lavorat*. In definitiva, i risultati suggeriscono che anche le caratteristiche situazionali possono avere un ruolo di rilievo nel tipo e nelle modalità con cui i soggetti ridisegnano attivamente il loro lavoro e questo aspetto può risultare utile per orientare nuove prospettive di ricerca e strategie di intervento.
ITA
This research represents one of the first steps in the field of studies aimed to investigate the contextual factors of Job Crafting processes. Frequently, these aspects are not considered by the literature and, in this study, they has been observed in the entertainment enviroment. Nightlife workers become one of the most important assets of the organizational flexibility but psychological studies have paid not enough attention to them. This research has two main goals: on one hand, it is oriented to explore the contextual factors of the nightlife work, on the other hand, it intends to observe the differences between nightlife workers and their daytime coworkers. For this reason, we carried out a qualitative-quantitative research that involved respectively 30 and 61 subjects. First, the independent sample t-test was used to detect possible differences between nightlife workers and their corresponding daytime workers. Results showed that nightlife workers’ mean values are significantly higher for: Support of colleagues (MLD = 12.52; MLN = 13.68; α = .048); Job satisfaction (MLD = 18.90; MLN = 20.77; α = .012); Job Crafting (MLD = 45.45; MLN = 50.16; α = .005); Job Crafting challenging demands (MLD = 18.55; MLN = 20.88; α = .008) and lower values on the Recovery detachment (MLD = 11.43; MLN = 9.32; α = .051). Secondly, we conducted a content analysis on the transcripts of the interviews. It emerged that individuals tend to identify with customers: this process enhance the degree of their challenging job demands (Job Crafting) and it tend to satisfy both their and the costumer’s need of having fun. In the specific context of nightlife, “fun” is frequently associated with transgressive behaviors. Thus, the increase in challenging demands seems to trigger a process that can provide harmful effects on the workers. Ultimately, the results suggest that situational characteristics may also play an important role in the type and manner in which individuals actively redesign their work and this aspect may be useful to design new research perspectives and intervention strategies.
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