La rivoluzione informatica e biotecnologica ci pone di fronte alle più grandi sfide che la nostra società abbia mai affrontato. La fisiologica differenza dei bisogni di ciascun individuo incontra quotidianamente un numero sempre più ampio di informazioni e proposte. Di conseguenza, il mercato, che risente di una varietà infinita di richieste a cui far fronte, deve trovare le strategie per poter generare soddisfazione, ricchezza e valore. Negli ultimi cinquant’anni si è assistito ad un crescente investimento nell’infrastruttura del business, il cui miglioramento è dovuto in larga misura alla capacità sempre maggiore di saper estrapolare, gestire ed elaborare informazioni entro tempi ragionevolmente brevi in qualunque campo applicativo. Il Customer Relationship Management rappresenta l’elemento chiave per ogni impresa che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela. Il cliente lascia – o meglio genera – la propria traccia digitale, il cui utilizzo permette di migliorare la performance aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT: il CRM come strumento di business nel contesto di Intesa Sanpaolo
ROLLO, ELISA
2020/2021
Abstract
La rivoluzione informatica e biotecnologica ci pone di fronte alle più grandi sfide che la nostra società abbia mai affrontato. La fisiologica differenza dei bisogni di ciascun individuo incontra quotidianamente un numero sempre più ampio di informazioni e proposte. Di conseguenza, il mercato, che risente di una varietà infinita di richieste a cui far fronte, deve trovare le strategie per poter generare soddisfazione, ricchezza e valore. Negli ultimi cinquant’anni si è assistito ad un crescente investimento nell’infrastruttura del business, il cui miglioramento è dovuto in larga misura alla capacità sempre maggiore di saper estrapolare, gestire ed elaborare informazioni entro tempi ragionevolmente brevi in qualunque campo applicativo. Il Customer Relationship Management rappresenta l’elemento chiave per ogni impresa che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela. Il cliente lascia – o meglio genera – la propria traccia digitale, il cui utilizzo permette di migliorare la performance aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/47850