Le présent exposé s’articule autour d’un sujet qui m’est cher: le soin de la personne, car j’ai tenté d’intégrer ma passion à mon futur travail. Au cours de ma dernière année d’université, j’ai effectué huit mois de stage dans un centre pour toxicomanes et j’ai remarqué que les femmes tenaient particulièrement à leur apparence. J’ai donc commencé à mûrir l’idée de pouvoir les aider d’une manière ou d’une autre et j’ai décidé de rédiger un projet. Mon exposé est structuré autour de trois chapitres à travers lesquels, à partir d’un sujet plus large, j’arrive ensuite à présenter mon projet. Le premier chapitre traite du thème général du soin et analyse en détail comment soin et âme sont deux concepts étroitement liés. Dans le chapitre deux, j'examine le traitement d’un autre point de vue : le soin de soi agite vers les autres sujets. Les deux concepts sont étroitement liés puisque le second est la conséquence du premier dont il en dépend. Le dernier chapitre analyse la recherche qualitative et les méthodes qui s’y rapportent et qui sont utilisées pour la mener à bien. Il y a un paragraphe consacré à la recherche que j’ai personnellement effectué pendant les heures de stage avec les résultats obtenus. Pour écrire la dissertation suivante, je suis parti de la question que l’esprit et le corps sont liés de sorte que : "Le soin de la personne et le corps peut en quelque sorte guérir l’esprit?"
La presente trattazione si articola su un argomento a me caro: la cura del sé, poiché ho tentato di integrare la mia passione al mio futuro lavoro. Durante l’ultimo anno di università, ho svolto otto mesi di tirocinio in un Centro Diurno per tossicodipendenti e ho osservato che le utenti donne ci tenevano particolarmente al loro aspetto. Ho quindi iniziato a maturare l’idea di poterle aiutare in qualche modo e mi sono decisa a stilare un progetto. La mia trattazione si struttura su tre capitoli attraverso i quali, partendo da un argomento più ampio, arrivo poi a presentare il mio progetto. Il primo capitolo tratta il tema generale della cura e va ad analizzare nel dettaglio come cura e anima sono due concetti strettamente connessi. Nel capitolo due viene esaminata la cura sotto un altro punto di vista: la cura del sé agita verso gli altri soggetti. I due concetti sono strettamente interconnessi poiché il secondo è la conseguenza del primo da cui ne dipende. Nell’ultimo capitolo viene analizzata la ricerca qualitativa e i relativi metodi che si utiliz-zano per portarla a compimento. Vi è un paragrafo dedicato alla ricerca che ho svolto personalmente durante le ore di tirocinio con i relativi risultati ottenuti. Per scrivere la seguente dissertazione sono partita dalla questione che la mente e il corpo sono collegati per cui: “La cura della persona e del corpo può in qualche modo curare an-che la mente?”
Il ruolo della cura della persona nella valorizzazione del sé e della propria immagine corporea: un progetto educativo
NONES, LUANA
2021/2022
Abstract
La presente trattazione si articola su un argomento a me caro: la cura del sé, poiché ho tentato di integrare la mia passione al mio futuro lavoro. Durante l’ultimo anno di università, ho svolto otto mesi di tirocinio in un Centro Diurno per tossicodipendenti e ho osservato che le utenti donne ci tenevano particolarmente al loro aspetto. Ho quindi iniziato a maturare l’idea di poterle aiutare in qualche modo e mi sono decisa a stilare un progetto. La mia trattazione si struttura su tre capitoli attraverso i quali, partendo da un argomento più ampio, arrivo poi a presentare il mio progetto. Il primo capitolo tratta il tema generale della cura e va ad analizzare nel dettaglio come cura e anima sono due concetti strettamente connessi. Nel capitolo due viene esaminata la cura sotto un altro punto di vista: la cura del sé agita verso gli altri soggetti. I due concetti sono strettamente interconnessi poiché il secondo è la conseguenza del primo da cui ne dipende. Nell’ultimo capitolo viene analizzata la ricerca qualitativa e i relativi metodi che si utiliz-zano per portarla a compimento. Vi è un paragrafo dedicato alla ricerca che ho svolto personalmente durante le ore di tirocinio con i relativi risultati ottenuti. Per scrivere la seguente dissertazione sono partita dalla questione che la mente e il corpo sono collegati per cui: “La cura della persona e del corpo può in qualche modo curare an-che la mente?”File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Luana Nones.pdf
non disponibili
Descrizione: La presente trattazione si articola su un argomento a me caro: la cura del sé, poiché ho tentato di integrare la mia passione al mio futuro lavoro.
Dimensione
500.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.62 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4779