Freemasonry. Initiatory order pursuing, by any means, the improvement of humanity. Cinema. At the beginning a technique: the Lumière's cameras recorded the life sixteen, then twenty-four frames per second. Circus attraction of noble aspirations, the magic makes it art. A secret is never a history, but like all human things, has its own history. Who has traced, or have attempted to trace the history of Freemasonry has always been faced with different kinds of problems. Historians of Cinema more than others seem to face the same impediments. The way to do the history of Cinema and Freemasonry run on two parallel streets. In addition, the history of Cinema can not be separated from the analysis of the images. Each image is an imitation of truth, each image is secret as simulated truth. Movie images more than others were appointed to tell the real and legendary history of Freemasonry, and in some cases making the real legendary and, conversely, that legendary real. Also many movies show some frames with freemasonry symbols: mainly the Square and the Compass, and to follow All-seeing Eye with the Pyramid. Many directors and actors, American and Italiana, were allegedly masons, and the Cinema has developed inevitably a geography and a historiography of Freeemasonry of his own.

Massoneria. Ordine iniziatico d'ispirazione illumista che persegue, con ogni mezzo, il perfezionamento dell'umanità. Cinema. Una tecnica all'inizio, le cineprese dei fratelli Lumière registrano la vita sedici, poi ventiquattro fotogrammi al secondo. Attrazione da circo dalle nobili aspirazioni, la magia (il montaggio di Méliès) la rende arte. Un segreto non è mai storia ma, come tutte le cose umane, ha una sua storia. Chi ha tracciato, o ha tentato di tracciare, la storia della Massoneria si è sempre trovato di fronte a diversi ordini di problemi. Gli storici del Cinema più che altri, quando scrivono del mondo della celluloide, sembrano affrontare gli identici impedimenti. Il modo di fare la storia del Cinema e quello della Massoneria corrono su due strade parallele. Inoltre la storia del Cinema non può prescindere dall'analisi delle immagini. Ogni immagine è imitazione di una verità, ogni immagine è segreto in quanto verità simulata. Le immagini cinematografiche più che altre sono state pertanto deputate a raccontare sia la storia reale che la storia leggendaria della Massoneria, e in alcuni casi vi hanno dedicato un'attenzione diversa rendendo leggendaria quella reale e, viceversa, reale quella leggendaria. Inoltre molti film nascondono alcuni fotogrammai che mostrano simboli massonoci: principalmente quello che incrocia variamente i due strumenti dell'architetto, la Squadra e il Compasso, e a seguire l'Occhio onniveggente che sormonta la Piramide incompeleta (in altri casi l'Occhio è dentro la piramide, quando invece non si presenta da solo). Molte registi e attori, americani e italiani, sono stati dichiaratamente massoni, e il Cinema ha sviluppato per forza di cose una geografia e una storiografia della Massoneria tutta sua.

Cinema e Massoneria - Storia e immagini segrete

SACCO, VINCENZO
2012/2013

Abstract

Massoneria. Ordine iniziatico d'ispirazione illumista che persegue, con ogni mezzo, il perfezionamento dell'umanità. Cinema. Una tecnica all'inizio, le cineprese dei fratelli Lumière registrano la vita sedici, poi ventiquattro fotogrammi al secondo. Attrazione da circo dalle nobili aspirazioni, la magia (il montaggio di Méliès) la rende arte. Un segreto non è mai storia ma, come tutte le cose umane, ha una sua storia. Chi ha tracciato, o ha tentato di tracciare, la storia della Massoneria si è sempre trovato di fronte a diversi ordini di problemi. Gli storici del Cinema più che altri, quando scrivono del mondo della celluloide, sembrano affrontare gli identici impedimenti. Il modo di fare la storia del Cinema e quello della Massoneria corrono su due strade parallele. Inoltre la storia del Cinema non può prescindere dall'analisi delle immagini. Ogni immagine è imitazione di una verità, ogni immagine è segreto in quanto verità simulata. Le immagini cinematografiche più che altre sono state pertanto deputate a raccontare sia la storia reale che la storia leggendaria della Massoneria, e in alcuni casi vi hanno dedicato un'attenzione diversa rendendo leggendaria quella reale e, viceversa, reale quella leggendaria. Inoltre molti film nascondono alcuni fotogrammai che mostrano simboli massonoci: principalmente quello che incrocia variamente i due strumenti dell'architetto, la Squadra e il Compasso, e a seguire l'Occhio onniveggente che sormonta la Piramide incompeleta (in altri casi l'Occhio è dentro la piramide, quando invece non si presenta da solo). Molte registi e attori, americani e italiani, sono stati dichiaratamente massoni, e il Cinema ha sviluppato per forza di cose una geografia e una storiografia della Massoneria tutta sua.
ITA
Freemasonry. Initiatory order pursuing, by any means, the improvement of humanity. Cinema. At the beginning a technique: the Lumière's cameras recorded the life sixteen, then twenty-four frames per second. Circus attraction of noble aspirations, the magic makes it art. A secret is never a history, but like all human things, has its own history. Who has traced, or have attempted to trace the history of Freemasonry has always been faced with different kinds of problems. Historians of Cinema more than others seem to face the same impediments. The way to do the history of Cinema and Freemasonry run on two parallel streets. In addition, the history of Cinema can not be separated from the analysis of the images. Each image is an imitation of truth, each image is secret as simulated truth. Movie images more than others were appointed to tell the real and legendary history of Freemasonry, and in some cases making the real legendary and, conversely, that legendary real. Also many movies show some frames with freemasonry symbols: mainly the Square and the Compass, and to follow All-seeing Eye with the Pyramid. Many directors and actors, American and Italiana, were allegedly masons, and the Cinema has developed inevitably a geography and a historiography of Freeemasonry of his own.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
729618_cinemaemassoneria-storiaeimmaginisegrete.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47731