L'elaborato è concentrato sulla valutazione delle prestazioni in azienda. Il processo di performance management è infatti fondamentale nelle organizzazioni poiché, da esso, derivano informazioni che aiutano in alcune decisioni rilevanti riguardo i dipendenti come: promozioni, incentivazioni e retribuzioni. L'obiettivo della mia tesi è quello di studiare innanzitutto come viene svolta la valutazione delle prestazioni e con quali strumenti, osservando diversi contesti di applicazione. Sono stato incuriosito da questo argomento perché è di grande attualità; l'importanza del performance management è infatti in crescita costante in quanto il ruolo delle risorse umane nelle organizzazioni assume una rilevanza sempre maggiore. Oggi il dipendente non è più considerato un soggetto che deve svolgere le mansioni richieste e basta, oggi il dipendente è un fattore chiave, fondamentale per il raggiungimento del successo di un’organizzazione, soprattutto in settori in cui la competitività è molto alta. Nell’ultimo capitolo, infine, verranno poste al centro della discussione le possibili ripercussioni che la metodologia del Performance Management ha subito a seguito della pandemia, come tale metodologia si è dovuta evolvere e come può essere sempre attuale (e conveniente) in un ambiente lavorativo che ha subito importanti cambiamenti. ​

Il Performance Management: l'evoluzione della metodologia dalla nascita al contesto attuale.

MARCHINI, SAVERIO
2020/2021

Abstract

L'elaborato è concentrato sulla valutazione delle prestazioni in azienda. Il processo di performance management è infatti fondamentale nelle organizzazioni poiché, da esso, derivano informazioni che aiutano in alcune decisioni rilevanti riguardo i dipendenti come: promozioni, incentivazioni e retribuzioni. L'obiettivo della mia tesi è quello di studiare innanzitutto come viene svolta la valutazione delle prestazioni e con quali strumenti, osservando diversi contesti di applicazione. Sono stato incuriosito da questo argomento perché è di grande attualità; l'importanza del performance management è infatti in crescita costante in quanto il ruolo delle risorse umane nelle organizzazioni assume una rilevanza sempre maggiore. Oggi il dipendente non è più considerato un soggetto che deve svolgere le mansioni richieste e basta, oggi il dipendente è un fattore chiave, fondamentale per il raggiungimento del successo di un’organizzazione, soprattutto in settori in cui la competitività è molto alta. Nell’ultimo capitolo, infine, verranno poste al centro della discussione le possibili ripercussioni che la metodologia del Performance Management ha subito a seguito della pandemia, come tale metodologia si è dovuta evolvere e come può essere sempre attuale (e conveniente) in un ambiente lavorativo che ha subito importanti cambiamenti. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47647