L’elaborato analizza il tema della leadership in rapporto ai contesti socioculturali che si possono trovare nelle diverse organizzazioni appartenenti ai Paesi di tutto il mondo; riporta significative ricerche empiriche e studi sul campo che hanno permesso una maggiore comprensione delle dinamiche culturali all’interno di contesti di leadership nelle organizzazioni. Il primo capitolo anticipa che, oltre la letteratura e le varie definizioni sviluppate per esprimere il concetto di leadership, è utile capire come la percezione della leadership varia a seconda del contesto socioculturale che si ha di fronte, modificando così lo stile e il comportamento del leader in base alle aspettative della società. Il capitolo continua con lo sviluppo del concetto di leadership e la connessione tra la leadership e la cultura presente all’interno di un contesto socioculturale e geografico. Al termine del capitolo vengono proposti alcuni esempi di ricerche empiriche che utilizzano le dimensioni culturali per misurare i diversi modelli di leadership presenti nelle organizzazioni. Il secondo capitolo si concentra su un progetto in particolare, Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness Research (GLOBE), che ha avuto successo nel settore della “leadership globale” poiché ha svolto una ricerca su 62 culture diverse, coinvolgendo circa 170 co-ricercatori e creando un vero e proprio team internazionale di indagine. Data la crescente necessità di una mentalità globale e di una profonda comprensione delle diverse culture, i risultati del progetto GLOBE contribuiscono a spiegare le influenze culturali sulla leadership anche se, come supportato nel capitolo dedicato al concetto di leadership nei Paesi africani, non sempre gli studi e i prototipi dimensionali individuati dai ricercatori occidentali, si ritrovano in contesti africani o mediorientali. L’ultimo capitolo esamina il contesto socioculturale africano in relazione al concetto di leadership, analizzando prima l’Africa Sub-Sahariana e poi la Regione MENA composta dal Medio Oriente e dal Nord Africa. Vengono prese in considerazione alcune delle scuole di pensiero che hanno contribuito ai dibattiti contemporanei sullo sviluppo della leadership in Africa e anche le importanti implicazioni che queste hanno avuto sullo sviluppo nel contesto. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di far riflettere il lettore, innanzitutto sull’eterogeneità e la continua dinamicità che il termine leadership ha nel relazionarsi con diverse culture e diversi orientamenti di pensiero. In secondo, si chiede se sia opportuno o meno, introdurre all’interno di un contesto come quello africano, dei concetti tipicamente occidentali riferiti a quelle che potrebbero essere le tecniche di leadership più efficaci nel condurre un’organizzazione. L’elaborato si concentra sull’importanza che ha la cultura nel definire la leadership, analizzando come è la comunità stessa che intrinsecamente sceglie e si aspetta determinati comportamenti di leadership.

La cultura nella leadership. Il progetto GLOBE e il caso dei paesi africani.

TUFFANELLI, GIULIA
2020/2021

Abstract

L’elaborato analizza il tema della leadership in rapporto ai contesti socioculturali che si possono trovare nelle diverse organizzazioni appartenenti ai Paesi di tutto il mondo; riporta significative ricerche empiriche e studi sul campo che hanno permesso una maggiore comprensione delle dinamiche culturali all’interno di contesti di leadership nelle organizzazioni. Il primo capitolo anticipa che, oltre la letteratura e le varie definizioni sviluppate per esprimere il concetto di leadership, è utile capire come la percezione della leadership varia a seconda del contesto socioculturale che si ha di fronte, modificando così lo stile e il comportamento del leader in base alle aspettative della società. Il capitolo continua con lo sviluppo del concetto di leadership e la connessione tra la leadership e la cultura presente all’interno di un contesto socioculturale e geografico. Al termine del capitolo vengono proposti alcuni esempi di ricerche empiriche che utilizzano le dimensioni culturali per misurare i diversi modelli di leadership presenti nelle organizzazioni. Il secondo capitolo si concentra su un progetto in particolare, Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness Research (GLOBE), che ha avuto successo nel settore della “leadership globale” poiché ha svolto una ricerca su 62 culture diverse, coinvolgendo circa 170 co-ricercatori e creando un vero e proprio team internazionale di indagine. Data la crescente necessità di una mentalità globale e di una profonda comprensione delle diverse culture, i risultati del progetto GLOBE contribuiscono a spiegare le influenze culturali sulla leadership anche se, come supportato nel capitolo dedicato al concetto di leadership nei Paesi africani, non sempre gli studi e i prototipi dimensionali individuati dai ricercatori occidentali, si ritrovano in contesti africani o mediorientali. L’ultimo capitolo esamina il contesto socioculturale africano in relazione al concetto di leadership, analizzando prima l’Africa Sub-Sahariana e poi la Regione MENA composta dal Medio Oriente e dal Nord Africa. Vengono prese in considerazione alcune delle scuole di pensiero che hanno contribuito ai dibattiti contemporanei sullo sviluppo della leadership in Africa e anche le importanti implicazioni che queste hanno avuto sullo sviluppo nel contesto. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di far riflettere il lettore, innanzitutto sull’eterogeneità e la continua dinamicità che il termine leadership ha nel relazionarsi con diverse culture e diversi orientamenti di pensiero. In secondo, si chiede se sia opportuno o meno, introdurre all’interno di un contesto come quello africano, dei concetti tipicamente occidentali riferiti a quelle che potrebbero essere le tecniche di leadership più efficaci nel condurre un’organizzazione. L’elaborato si concentra sull’importanza che ha la cultura nel definire la leadership, analizzando come è la comunità stessa che intrinsecamente sceglie e si aspetta determinati comportamenti di leadership.
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