Today adolescence is placed in a context of profound social and cultural changes that led to the extension of the transition processes towards the acquisition of adult roles, the disappearance of the so-called "rites of passage" and the emergence of new forms of family. The objective of this study is to investigate how is the construction of an adult identity in the case of an adolescent with mental retardation, holding into account the factors that determine the optimal development of each individual and in the case of a retarded person mental, contribute to his disability.

L'adolescenza si colloca oggi in un contesto di profonde mutazioni sociali e culturali che hanno determinato il prolungamento dei processi di transizione verso l'acquisizione di ruoli adulti, la scomparsa dei cosiddetti ¿riti di passaggio¿ e la nascita di nuove forme di famiglia. L'obiettivo di questo studio è quello di indagare come avviene la costruzione di un'identità adulta nel caso di un adolescente con ritardo mentale, tendendo in considerazione i fattori che determinano lo sviluppo ottimale di ogni individuo e che nel caso di una persona con ritardo mentale, contribuiscono a determinare la sua disabilità.

Adolescenza e ritardo mentale: uno studio sul passaggio all'età adulta

CARIO, MIRKO
2011/2012

Abstract

L'adolescenza si colloca oggi in un contesto di profonde mutazioni sociali e culturali che hanno determinato il prolungamento dei processi di transizione verso l'acquisizione di ruoli adulti, la scomparsa dei cosiddetti ¿riti di passaggio¿ e la nascita di nuove forme di famiglia. L'obiettivo di questo studio è quello di indagare come avviene la costruzione di un'identità adulta nel caso di un adolescente con ritardo mentale, tendendo in considerazione i fattori che determinano lo sviluppo ottimale di ogni individuo e che nel caso di una persona con ritardo mentale, contribuiscono a determinare la sua disabilità.
ITA
Today adolescence is placed in a context of profound social and cultural changes that led to the extension of the transition processes towards the acquisition of adult roles, the disappearance of the so-called "rites of passage" and the emergence of new forms of family. The objective of this study is to investigate how is the construction of an adult identity in the case of an adolescent with mental retardation, holding into account the factors that determine the optimal development of each individual and in the case of a retarded person mental, contribute to his disability.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
728414_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47538