With this thesis I want to demonstrate, through the application of the concepts of semiotics (generative and interpretative), the evolution in the narration of a story in the saga of Final Fantasy, a Japanese role-play game. The thesis will go on the way in which a medium such as video games can be studied and analyzed through Semiotics, and how its language can overcome many types of barriers, such as linguistic barrier, through signs recognizable by any type of player. The thesis is divided in 4 phases. The first deals with certain aspects of Semiotics in a theoretical way, in order to give to anyone the tools to better address the topics that will follow. In the second part will be structured a path that will start from the application of semiotic concepts in the video game medium up to the first case of study: Final Fantasy IV. The third phase will applying all the concepts previously discussed in another video game of the Final Fantasy saga: the seven, the second case study of this thesis. This video game will be analyzed in its narration and in the relationship that is created between the player and the author. The fourth and final phase will show the evolution in the way of narrating a story of a franchise like Final Fantasy, also through the comparison between the two case studies, with a spot on what the saga represents today.
Con questa tesi voglio dimostrare, attraverso l’applicazione dei concetti della semiotica (generativa e interpretativa), l'evoluzione nella narrazione di una storia nella saga di Final Fantasy, gioco di ruolo giapponese. La tesi rifletterà sul modo in cui un medium come quello del videogioco possa essere studiato e analizzato attraverso la semiotica, e come il suo linguaggio possa scavalcare molti tipi di barriere, come quella linguistica, mediante segni riconoscibili da ogni tipo di utente. La tesi è divisa in 4 fasi. La prima tratta certi aspetti della semiotica in maniera teorica, in modo da dare a chiunque una base per affrontare al meglio gli argomenti che seguiranno. Nella seconda parte verrà strutturato un percorso che partirà dall’applicazione dei concetti semiotici nel medium videoludico fino ad arrivare al primo caso di studio: Final Fantasy IV. La terza fase ha il compito di applicare tutti i concetti trattati in precedenza in un altro videogioco della saga di Final Fantasy: il sette, secondo caso di studio di questa tesi. Questo videogioco verrà analizzato nella sua narrazione e nel rapporto che si crea tra videogiocatore e autore. La quarta, e ultima, fase mostrerà l’evoluzione nel modo di narrare una storia di un franchise come quello di Final Fantasy, attraverso il confronto tra i due casi di studio, con una finestra su cosa rappresenta oggigiorno la saga.
Semiotica narrativa e cooperazione interpretativa nel medium videoludico
BERGERO, ALESSANDRO
2023/2024
Abstract
Con questa tesi voglio dimostrare, attraverso l’applicazione dei concetti della semiotica (generativa e interpretativa), l'evoluzione nella narrazione di una storia nella saga di Final Fantasy, gioco di ruolo giapponese. La tesi rifletterà sul modo in cui un medium come quello del videogioco possa essere studiato e analizzato attraverso la semiotica, e come il suo linguaggio possa scavalcare molti tipi di barriere, come quella linguistica, mediante segni riconoscibili da ogni tipo di utente. La tesi è divisa in 4 fasi. La prima tratta certi aspetti della semiotica in maniera teorica, in modo da dare a chiunque una base per affrontare al meglio gli argomenti che seguiranno. Nella seconda parte verrà strutturato un percorso che partirà dall’applicazione dei concetti semiotici nel medium videoludico fino ad arrivare al primo caso di studio: Final Fantasy IV. La terza fase ha il compito di applicare tutti i concetti trattati in precedenza in un altro videogioco della saga di Final Fantasy: il sette, secondo caso di studio di questa tesi. Questo videogioco verrà analizzato nella sua narrazione e nel rapporto che si crea tra videogiocatore e autore. La quarta, e ultima, fase mostrerà l’evoluzione nel modo di narrare una storia di un franchise come quello di Final Fantasy, attraverso il confronto tra i due casi di studio, con una finestra su cosa rappresenta oggigiorno la saga.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/4745