This paper aims to investigate the phenomenon of psychological abuse and child maltreatment, through the analysis of the literature and the presentation of an empirical research. The paper first explains the existing types of abuse and the physical, behavioural and emotional indicators. It then presents the main legislation on the problem, with reference to the criminal code. The third chapter of the thesis explores psychological abuse in the school context, with an overview of the relevant literature on the issue and some guidelines for teachers, in order to safeguard the protection of minors. The conclusions provide a contribution to the investigation on the psychological abuse of children, through the presentation of an empirical research carried out in a school context, with the aim of assessing the extent of the phenomenon in the Turin area and its particular features.
L'elaborato presenta l'obiettivo di indagare il fenomeno dell'abuso psicologico e del maltrattamento infantile, attraverso l'analisi della letteratura e la presentazione di una ricerca empirica. Nella sua parte iniziale l'elaborato spiega le tipologie di abuso esistenti e gli indicatori fisici, comportamentali ed emotivi al riguardo; presenta inoltre i principali articoli legislativi di riferimento al codice penale. Il lavoro si focalizza successivamente sull'abuso psicologico, con l'analisi dei fattori predisponenti e delle conseguenze per il minore, e con l'illustrazione di un percorso terapeutico clinicamente validato. Il terzo capitolo dell'elaborato indaga il tema dell'abuso psicologico nel contesto scolastico, attraverso un'analisi della letteratura al riguardo e alcune linee-guida utili agli insegnanti, per favorire la salvaguardia del minore. La parte conclusiva fornisce un contributo all'indagine sull'abuso psicologico infantile, presentando una ricerca empirica condotta nel contesto scolastico, al fine di valutare l'entità del fenomeno sul territorio torinese e le sue peculiarità.
Abuso e maltrattamento psicologico all'infanzia: implicazioni del nucleo familiare e del sistema scolastico
MOIRAGHI, EMANUELA
2012/2013
Abstract
L'elaborato presenta l'obiettivo di indagare il fenomeno dell'abuso psicologico e del maltrattamento infantile, attraverso l'analisi della letteratura e la presentazione di una ricerca empirica. Nella sua parte iniziale l'elaborato spiega le tipologie di abuso esistenti e gli indicatori fisici, comportamentali ed emotivi al riguardo; presenta inoltre i principali articoli legislativi di riferimento al codice penale. Il lavoro si focalizza successivamente sull'abuso psicologico, con l'analisi dei fattori predisponenti e delle conseguenze per il minore, e con l'illustrazione di un percorso terapeutico clinicamente validato. Il terzo capitolo dell'elaborato indaga il tema dell'abuso psicologico nel contesto scolastico, attraverso un'analisi della letteratura al riguardo e alcune linee-guida utili agli insegnanti, per favorire la salvaguardia del minore. La parte conclusiva fornisce un contributo all'indagine sull'abuso psicologico infantile, presentando una ricerca empirica condotta nel contesto scolastico, al fine di valutare l'entità del fenomeno sul territorio torinese e le sue peculiarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
705054_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/47372