L'importanza delle interazioni del bambino con il proprio caregiver nel primo anno di vita, periodo in cui la "comunicazione non verbale" veicola espressioni e manifestazioni corporee che cooperano allo strutturarsi della psiche del bambino. A partire dall'analisi della relazione diadica, la tesi mira a delineare in che modo l'impatto positivo delle prime comunicazioni affettive, agendo sullo sviluppo dei processi di elaborazione delle informazioni che provengono dal corpo, dalle emozioni e dalle interazioni personali, influenzino significativamente i processi biologici e psicologici necessari per gestire le successive relazioni con gli altri, e con se stessi.

Corpo ed emozioni nella costruzione della mente

RAGONESI, ROSA
2013/2014

Abstract

L'importanza delle interazioni del bambino con il proprio caregiver nel primo anno di vita, periodo in cui la "comunicazione non verbale" veicola espressioni e manifestazioni corporee che cooperano allo strutturarsi della psiche del bambino. A partire dall'analisi della relazione diadica, la tesi mira a delineare in che modo l'impatto positivo delle prime comunicazioni affettive, agendo sullo sviluppo dei processi di elaborazione delle informazioni che provengono dal corpo, dalle emozioni e dalle interazioni personali, influenzino significativamente i processi biologici e psicologici necessari per gestire le successive relazioni con gli altri, e con se stessi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
328041_tesi-corpoedemozioninellacostruzionedellamente.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47322