In questa tesi vengono trattati i temi relativi alla comunicazione e al trade marketing, ovvero le strategie che intercorrono in un rapporto business to business. All'interno dell'elaborato viene analizzato un caso aziendale, e l'impresa di riferimento è la Ferrero. Il trade marketing costituisce perciò il tema centrale, e si traduce nelle azioni e nelle attività che un'azienda produttrice intraprende per gestire e pianificare i rapporti con il proprio canale distributivo. La tesi è divisa in tre parti distinte in cui si esplora il mondo relativo ai canali distributivi, mantenendo come filo conduttore l'ambito dei beni di produzione di massa. La prima parte, dopo una breve introduzione, è dedicata alla teoria. Innanzitutto vengono illustrati i temi principali su cui si fondano i rapporti tra produzione e distribuzione, successivamente l'attenzione si sposta sul tema della comunicazione, ed in particolare viene esposto il concetto di ¿comunicazione integrata¿, seguito dai principali strumenti che utilizza. Il tutto viene completato dalle strategie adottate per comunicare all'interno del punto vendita. La teoria prosegue con l'analisi del trade marketing facendo una breve panoramica sulle fasi che hanno portato all'adozione da parte delle imprese di questa funzione. Successivamente vengono spiegate le leve principali adottate da questa attività di cui fa parte anche il category management, che viene descritto ed analizzato nei suoi particolari. La seconda parte è dedicata al caso aziendale. Inizialmente viene presentata l'impresa, e vengono mostrate le condizioni ambientali in cui essa opera. In un secondo momento si mostrano le strategie comunicative e di trade marketing che vengono utilizzate dalla stessa, spiegate facendo riferimento ad un esempio pratico. La terza ed ultima parte è destinata ad un lavoro di ricerca pratico. Vengono presi in considerazione circa 120 punti vendita, appartenenti a canali distributivi differenti, e si analizzano i dati rilevati sul campo. Viene esposto il metodo utilizzato, e successivamente si commentano i risultati ottenuti. Lo scritto termina con due capitoli in cui verranno esposte conclusioni e bibliografia.
Trade marketing e comunicazione nel punto vendita. Il caso Ferrero.
CASTAGNO, ANDREA
2011/2012
Abstract
In questa tesi vengono trattati i temi relativi alla comunicazione e al trade marketing, ovvero le strategie che intercorrono in un rapporto business to business. All'interno dell'elaborato viene analizzato un caso aziendale, e l'impresa di riferimento è la Ferrero. Il trade marketing costituisce perciò il tema centrale, e si traduce nelle azioni e nelle attività che un'azienda produttrice intraprende per gestire e pianificare i rapporti con il proprio canale distributivo. La tesi è divisa in tre parti distinte in cui si esplora il mondo relativo ai canali distributivi, mantenendo come filo conduttore l'ambito dei beni di produzione di massa. La prima parte, dopo una breve introduzione, è dedicata alla teoria. Innanzitutto vengono illustrati i temi principali su cui si fondano i rapporti tra produzione e distribuzione, successivamente l'attenzione si sposta sul tema della comunicazione, ed in particolare viene esposto il concetto di ¿comunicazione integrata¿, seguito dai principali strumenti che utilizza. Il tutto viene completato dalle strategie adottate per comunicare all'interno del punto vendita. La teoria prosegue con l'analisi del trade marketing facendo una breve panoramica sulle fasi che hanno portato all'adozione da parte delle imprese di questa funzione. Successivamente vengono spiegate le leve principali adottate da questa attività di cui fa parte anche il category management, che viene descritto ed analizzato nei suoi particolari. La seconda parte è dedicata al caso aziendale. Inizialmente viene presentata l'impresa, e vengono mostrate le condizioni ambientali in cui essa opera. In un secondo momento si mostrano le strategie comunicative e di trade marketing che vengono utilizzate dalla stessa, spiegate facendo riferimento ad un esempio pratico. La terza ed ultima parte è destinata ad un lavoro di ricerca pratico. Vengono presi in considerazione circa 120 punti vendita, appartenenti a canali distributivi differenti, e si analizzano i dati rilevati sul campo. Viene esposto il metodo utilizzato, e successivamente si commentano i risultati ottenuti. Lo scritto termina con due capitoli in cui verranno esposte conclusioni e bibliografia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/47254