The main goal of this paper is to provide an overview about the characteristics of a "special" form of corporate governance, prevalent in most of the world economies, which only in recent years has been the subject of intense and qualitatively high research and literary production: the family business. The pursuit of this objective was conducted by developing two distinct but closely linked working structures, where the latter can be considered the "natural evolution" of the former: in the first part, which is predominantly theoretical and descriptive, it is attempted to delineate the phenomenon of family business, emphasizing the following major elements: - Definitional issues (how to qualify the family business?); - Advantages and disadvantages of family business in the era of public companies; - financial issues of family businesses (How can they overcome the constraint due to the capital assets of the owners - founder?); - The phenomenon of globalization: how does the family business deal with it?; - Analysis of internationalization strategy theories; - Analysis of Global Competitiveness Index (the characteristics of our country restrict business development?) - The Italian scene, a peculiarity in the international context due to the strong presence of clusters. The second part, which offers empirical evidences, is dedicated to the comparison of two major Italian family controlled business, Ferrero International and Gruppo Barilla SpA, and a U.S. reality, Mars Incorporated. How did they become successful and how did they impose themselves in an international context? We will analyze the economic and financial performances and strategic behaviour of theese family businesses, offering, thus, an overview of the empirical evidences that accompany (confirming them or not) the theoretical constructs developed on the family business.

L'obiettivo di fondo del presente lavoro è quello di offrire una panoramica circa le caratteristiche di una ¿particolare¿ forma di governo societario, prevalente nella gran parte delle economie mondiali, che solo negli ultimi anni è stata oggetto di un'intensa, e qualitativamente elevata, attività di ricerca e di produzione letteraria: l'impresa familiare. Il perseguimento di tale obiettivo è stato condotto sviluppando due strutture di lavoro distinte, ma strettamente interconnesse, dove la seconda può essere considerata ¿la naturale evoluzione¿ della prima: nella prima parte, avente carattere prevalentemente teorico e descrittivo, si è cercato di delineare il fenomeno del family business, mettendone in risalto i seguenti elementi di rilievo: - Problemi definitori (come qualificare l'impresa familiare?); - Vantaggi e svantaggi dell'impresa familiare nell'era dell'impresa manageriale; - Problematiche finanziare delle imprese familiari (come possono superare il vincolo patrimoniale dovuto al patrimonio del proprietario-fondatore?); - Il fenomeno della globalizzazione: come rispondono i family business?; - Analisi delle teorie sulla strategia di internazionalizzazione; - Analisi dell'Indice di Competitività Globale (le caratteristiche del nostro Paese limitano lo sviluppo imprenditoriale?); - Il panorama italiano, una peculiarità nel contesto internazionale grazie alla forte presenza di distretti. La seconda parte, avente carattere empirico, è dedicata, al confronto di due grandi realtà italiane, Ferrero International e Gruppo Barilla SpA, ed una realtà statunitense, Mars Incorporated. Come hanno fatto a divenire aziende di successo e ad affermarsi in un contesto internazionale? Verranno analizzate le prestazioni economico - finanziarie, nonché il comportamento strategico del business familiare, offrendo, in tal modo, un quadro delle evidenze empiriche che accompagnano (confermandoli o meno) i costrutti teorici sviluppati sul family business.

L'Internazionalizzazione dei Family Business: Strategie, Fattori di Successo e Criticità

CESARETTI, GIACOMO
2011/2012

Abstract

L'obiettivo di fondo del presente lavoro è quello di offrire una panoramica circa le caratteristiche di una ¿particolare¿ forma di governo societario, prevalente nella gran parte delle economie mondiali, che solo negli ultimi anni è stata oggetto di un'intensa, e qualitativamente elevata, attività di ricerca e di produzione letteraria: l'impresa familiare. Il perseguimento di tale obiettivo è stato condotto sviluppando due strutture di lavoro distinte, ma strettamente interconnesse, dove la seconda può essere considerata ¿la naturale evoluzione¿ della prima: nella prima parte, avente carattere prevalentemente teorico e descrittivo, si è cercato di delineare il fenomeno del family business, mettendone in risalto i seguenti elementi di rilievo: - Problemi definitori (come qualificare l'impresa familiare?); - Vantaggi e svantaggi dell'impresa familiare nell'era dell'impresa manageriale; - Problematiche finanziare delle imprese familiari (come possono superare il vincolo patrimoniale dovuto al patrimonio del proprietario-fondatore?); - Il fenomeno della globalizzazione: come rispondono i family business?; - Analisi delle teorie sulla strategia di internazionalizzazione; - Analisi dell'Indice di Competitività Globale (le caratteristiche del nostro Paese limitano lo sviluppo imprenditoriale?); - Il panorama italiano, una peculiarità nel contesto internazionale grazie alla forte presenza di distretti. La seconda parte, avente carattere empirico, è dedicata, al confronto di due grandi realtà italiane, Ferrero International e Gruppo Barilla SpA, ed una realtà statunitense, Mars Incorporated. Come hanno fatto a divenire aziende di successo e ad affermarsi in un contesto internazionale? Verranno analizzate le prestazioni economico - finanziarie, nonché il comportamento strategico del business familiare, offrendo, in tal modo, un quadro delle evidenze empiriche che accompagnano (confermandoli o meno) i costrutti teorici sviluppati sul family business.
ITA
The main goal of this paper is to provide an overview about the characteristics of a "special" form of corporate governance, prevalent in most of the world economies, which only in recent years has been the subject of intense and qualitatively high research and literary production: the family business. The pursuit of this objective was conducted by developing two distinct but closely linked working structures, where the latter can be considered the "natural evolution" of the former: in the first part, which is predominantly theoretical and descriptive, it is attempted to delineate the phenomenon of family business, emphasizing the following major elements: - Definitional issues (how to qualify the family business?); - Advantages and disadvantages of family business in the era of public companies; - financial issues of family businesses (How can they overcome the constraint due to the capital assets of the owners - founder?); - The phenomenon of globalization: how does the family business deal with it?; - Analysis of internationalization strategy theories; - Analysis of Global Competitiveness Index (the characteristics of our country restrict business development?) - The Italian scene, a peculiarity in the international context due to the strong presence of clusters. The second part, which offers empirical evidences, is dedicated to the comparison of two major Italian family controlled business, Ferrero International and Gruppo Barilla SpA, and a U.S. reality, Mars Incorporated. How did they become successful and how did they impose themselves in an international context? We will analyze the economic and financial performances and strategic behaviour of theese family businesses, offering, thus, an overview of the empirical evidences that accompany (confirming them or not) the theoretical constructs developed on the family business.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47209