The events are a valuable tool for local marketing and tourism that allow the promotion and dissemination of the host cities, generating a significant positive effect on the local economy. In reference to the case study, we focused on a street festival, that of Eurochocolate Perugia. The event Perugia is one of the manifestations of exploitation of the territory of the most successful in recent years because over time it has become one of the main mass events in Italy. From a survey conducted in June 2010 by the "Stage leusure up sports business - ipsos", it is clear that the event Eurochocolate was ranked fourth, with a penetration of 70% of the Italian population 178; immediately after placing the Palio of Siena and the International Film Festival of Venice. The above given, is further confirmed by a quantitative survey on tourist behaviors of italiani179, certifying that Perugia is the second target location for a holiday in the month of October. Eurochocolate is not a cultural event in the strict sense, but nonetheless quickly become an important factor for the development of the local socio-economic fabric. Its success is due almost entirely to the organization's ability to create an initiative to attract visitors from outside the local context, reinforcing a positive effect on tourism and Perugia increasing the visibility and attractiveness. In fact, the impact on the municipal budget of Perugia, although not particularly important, it is a positive sign and the event attracts a large number of visitors, with an estimate of about 7,500 arrivals and 11,500 Italian tourists, who stay in accommodation Perugia, as well as those who stay in the province, however, and the tens of thousands of day-trippers, the wealth created by the job opportunities, even if temporary, is around ¿. 483,000.

Gli eventi rappresentano un valido strumento di marketing territoriale e turistico che permettono la promozione e la diffusione delle località ospitanti, generando importanti effetti positivi sull'economia locale. In riferimento al caso di studio, ci si è soffermati su una manifestazione di strada, quella di Eurochocolate di Perugia. L'evento perugino è una delle manifestazioni di valorizzazione del territorio tra le più riuscite di questi ultimi anni perché nel tempo è diventato uno dei principali eventi di massa in Italia. Da una ricerca condotta nel giugno del 2010 dalla ¿Stage up sport leusure business ¿ ipsos¿, si evince che la manifestazione Eurochocolate si è posizionata al quarto posto, con una penetrazione sulla popolazione italiana del 70%178; collocandosi subito dopo il Palio di Siena e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il suddetto dato, viene inoltre confermato da un'indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani179, che attesta che Perugia è la seconda località di destinazione per una vacanza nel mese di Ottobre. Eurochocolate non è un evento culturale in senso stretto, ma nonostante ciò è diventato in breve tempo un importante fattore di sviluppo per il tessuto socioeconomico locale. Il suo successo è riconducibile quasi interamente alla capacità dell'organizzazione di creare un'iniziativa in grado di attirare visitatori al di fuori del contesto locale; rafforzando con effetti positivi il turismo perugino e aumentandone la notorietà e l'attrattività. Infatti l'impatto sul bilancio comunale di Perugia, anche se non particolarmente rilevante, è comunque di segno positivo; la manifestazione attrae un alto numero di visitatori, con la stima di circa 7.500 arrivi e 11.500 presenze di turisti italiani, che pernottano nelle strutture ricettive perugine, oltre a coloro che pernottano comunque in provincia e alle decine di migliaia di day-tripper; la ricchezza creata dalle opportunità di lavoro, anche se temporaneo, si aggira intorno ai ¿. 483.000.

Grandi eventi, comunicazione, marketing dei luoghi. Il caso Eurochocolate (Perugia)

SARUBBI, LUCA
2011/2012

Abstract

Gli eventi rappresentano un valido strumento di marketing territoriale e turistico che permettono la promozione e la diffusione delle località ospitanti, generando importanti effetti positivi sull'economia locale. In riferimento al caso di studio, ci si è soffermati su una manifestazione di strada, quella di Eurochocolate di Perugia. L'evento perugino è una delle manifestazioni di valorizzazione del territorio tra le più riuscite di questi ultimi anni perché nel tempo è diventato uno dei principali eventi di massa in Italia. Da una ricerca condotta nel giugno del 2010 dalla ¿Stage up sport leusure business ¿ ipsos¿, si evince che la manifestazione Eurochocolate si è posizionata al quarto posto, con una penetrazione sulla popolazione italiana del 70%178; collocandosi subito dopo il Palio di Siena e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il suddetto dato, viene inoltre confermato da un'indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani179, che attesta che Perugia è la seconda località di destinazione per una vacanza nel mese di Ottobre. Eurochocolate non è un evento culturale in senso stretto, ma nonostante ciò è diventato in breve tempo un importante fattore di sviluppo per il tessuto socioeconomico locale. Il suo successo è riconducibile quasi interamente alla capacità dell'organizzazione di creare un'iniziativa in grado di attirare visitatori al di fuori del contesto locale; rafforzando con effetti positivi il turismo perugino e aumentandone la notorietà e l'attrattività. Infatti l'impatto sul bilancio comunale di Perugia, anche se non particolarmente rilevante, è comunque di segno positivo; la manifestazione attrae un alto numero di visitatori, con la stima di circa 7.500 arrivi e 11.500 presenze di turisti italiani, che pernottano nelle strutture ricettive perugine, oltre a coloro che pernottano comunque in provincia e alle decine di migliaia di day-tripper; la ricchezza creata dalle opportunità di lavoro, anche se temporaneo, si aggira intorno ai ¿. 483.000.
ITA
The events are a valuable tool for local marketing and tourism that allow the promotion and dissemination of the host cities, generating a significant positive effect on the local economy. In reference to the case study, we focused on a street festival, that of Eurochocolate Perugia. The event Perugia is one of the manifestations of exploitation of the territory of the most successful in recent years because over time it has become one of the main mass events in Italy. From a survey conducted in June 2010 by the "Stage leusure up sports business - ipsos", it is clear that the event Eurochocolate was ranked fourth, with a penetration of 70% of the Italian population 178; immediately after placing the Palio of Siena and the International Film Festival of Venice. The above given, is further confirmed by a quantitative survey on tourist behaviors of italiani179, certifying that Perugia is the second target location for a holiday in the month of October. Eurochocolate is not a cultural event in the strict sense, but nonetheless quickly become an important factor for the development of the local socio-economic fabric. Its success is due almost entirely to the organization's ability to create an initiative to attract visitors from outside the local context, reinforcing a positive effect on tourism and Perugia increasing the visibility and attractiveness. In fact, the impact on the municipal budget of Perugia, although not particularly important, it is a positive sign and the event attracts a large number of visitors, with an estimate of about 7,500 arrivals and 11,500 Italian tourists, who stay in accommodation Perugia, as well as those who stay in the province, however, and the tens of thousands of day-trippers, the wealth created by the job opportunities, even if temporary, is around ¿. 483,000.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47094