Il lavoro realizzato offre una panoramica generale sul mercato della nautica da diporto, sull'andamento degli ultimi anni e sulle prospettive future. La prima parte del progetto contestualizza il mercato della nautica all'interno del più generico mercato del lusso, essendo la nautica stessa un settore di quest'ultimo. Vengono illustrate le caratteristiche comuni tra settori del lusso e il comportamento generico del consumatore dei beni ad elevato valore simbolico. La seconda parte, invece, esplora interamente il mercato della nautica da diporto: proponendo un analisi del settore e delle forze che operano all'interno, individuando un'analisi della domanda e dell'offerta, proponendo l'andamento del mercato durante la crisi e le probabili tendenze per il futuro. Inoltre, vengono descritte le caratteristiche principali del marketing nautico, elemento per contrastare la crisi e migliorare le performance aziendali. In particolare, il lavoro presenta un panorama del marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione) e delle strategie comuni più utilizzate dai cantieri nautici. La terza parte propone un caso aziendale: viene effettuata un'analisi del cantiere Sirena Marine, un cantiere turco, che ha iniziato la sua attività grazie alle collaborazioni con il colosso della nautica Azimut. Viene effettuata un'analisi dell'azienda: analisi interna ed esterna (prodotti, distribuzione, comunicazione e analisi dei competitors), per individuare attraverso l'analisi S.W.O.T le possibili strategie da intraprendere per il futuro. Si è deciso, causa l'importanza che le strategie di distribuzione giocano in questo settore, di affrontare un approfondimento sui contratti di distribuzione (internazionali) e sulle normative europee che li disciplinano.

Il settore della nautica da diporto, tra crisi e prospettive future. Il caso Sirena Marine.

MENDUNI, GIULIA
2012/2013

Abstract

Il lavoro realizzato offre una panoramica generale sul mercato della nautica da diporto, sull'andamento degli ultimi anni e sulle prospettive future. La prima parte del progetto contestualizza il mercato della nautica all'interno del più generico mercato del lusso, essendo la nautica stessa un settore di quest'ultimo. Vengono illustrate le caratteristiche comuni tra settori del lusso e il comportamento generico del consumatore dei beni ad elevato valore simbolico. La seconda parte, invece, esplora interamente il mercato della nautica da diporto: proponendo un analisi del settore e delle forze che operano all'interno, individuando un'analisi della domanda e dell'offerta, proponendo l'andamento del mercato durante la crisi e le probabili tendenze per il futuro. Inoltre, vengono descritte le caratteristiche principali del marketing nautico, elemento per contrastare la crisi e migliorare le performance aziendali. In particolare, il lavoro presenta un panorama del marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione) e delle strategie comuni più utilizzate dai cantieri nautici. La terza parte propone un caso aziendale: viene effettuata un'analisi del cantiere Sirena Marine, un cantiere turco, che ha iniziato la sua attività grazie alle collaborazioni con il colosso della nautica Azimut. Viene effettuata un'analisi dell'azienda: analisi interna ed esterna (prodotti, distribuzione, comunicazione e analisi dei competitors), per individuare attraverso l'analisi S.W.O.T le possibili strategie da intraprendere per il futuro. Si è deciso, causa l'importanza che le strategie di distribuzione giocano in questo settore, di affrontare un approfondimento sui contratti di distribuzione (internazionali) e sulle normative europee che li disciplinano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
327100_tesi-mendunigiulia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.65 MB
Formato Adobe PDF
4.65 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/47060