Questa tesi tratta il fenomeno del Food Truck in Italia negli ultimi cinque anni. Nella parte introduttiva si può capire come questa tendenza sia nata attraverso un altro fenomeno molto importante, quello degli Street Food i cosiddetti ¿cibi da strada¿. E' interessante come questa forma di espressione di origini e tradizioni etniche, assume diverse caratteristiche e particolari aspetti in base alla località geografica nella quale essa si sviluppa. La seconda parte di questa tesi consiste in un'analisi dei diversi eventi svolti in Italia dal 2014 ad oggi. Nella terza parte invece si possono notare alcune considerazioni derivanti da interviste svolte su diversi food trucker. Riguardo a quest'ultima parte è stato sottoposto ad un campione di food trucker un questionario inerente a diversi aspetti: i dati anagrafici dei venditori, le peculiarità della relativa attività, la formazione ricevuta (anche a livello di rispetto della normativa igienico-sanitaria personale e legata agli spazi e strumenti utilizzati) ,la commercializzazione del prodotto offerto ed infine alcuni dati economici relativi agli investimenti svolti per l'attività in fase di start-up e l'incidenza dei costi fissi e costi variabili sul fatturato.
IL FENOMENO DEL FOOD TRUCK IN ITALIA: NASCITA SVILUPPO E PROSPETTIVE FUTURE
GAITO, SARA
2017/2018
Abstract
Questa tesi tratta il fenomeno del Food Truck in Italia negli ultimi cinque anni. Nella parte introduttiva si può capire come questa tendenza sia nata attraverso un altro fenomeno molto importante, quello degli Street Food i cosiddetti ¿cibi da strada¿. E' interessante come questa forma di espressione di origini e tradizioni etniche, assume diverse caratteristiche e particolari aspetti in base alla località geografica nella quale essa si sviluppa. La seconda parte di questa tesi consiste in un'analisi dei diversi eventi svolti in Italia dal 2014 ad oggi. Nella terza parte invece si possono notare alcune considerazioni derivanti da interviste svolte su diversi food trucker. Riguardo a quest'ultima parte è stato sottoposto ad un campione di food trucker un questionario inerente a diversi aspetti: i dati anagrafici dei venditori, le peculiarità della relativa attività, la formazione ricevuta (anche a livello di rispetto della normativa igienico-sanitaria personale e legata agli spazi e strumenti utilizzati) ,la commercializzazione del prodotto offerto ed infine alcuni dati economici relativi agli investimenti svolti per l'attività in fase di start-up e l'incidenza dei costi fissi e costi variabili sul fatturato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/46919