What is digital promotion? The first thought is turned to Internet and new media that, in the last period, are growing up in the modern world of communication. Obviously everything is digital is synonymous with revolution, so this will lead to a deep change in the advertising industry that will make it easier at the same time with regard to the communicative approach, but more difficult to understand and manage. In the last twenty years, in fact, the world of communication, as a result of the growing importance of the brand, the development of communication tools, the advent of the Internet and new media and the creation of new systems to convey messages to the consumer, has seen decided changes in the structures and consumer behavior. The new situation, which is developed by the radical shifts in both technological and socio-economic demographic, is characterized by two winning factors: the ability for continuous innovation in the face of ongoing processes of change and the power of creativity, which is something more than innovation in the stands like a huge potential of imagination and free non-linear or purely rational, as happens during childhood. The new digital age is the major driver of innovation, and above all, creative freedom, without limits in the infinite spaces of the virtual world and the exchange of knowledge between all stakeholders to share knowledge resources and productive. This transformation defines the increase of new media, new strategic behavior, new communication structures for the planning of an advertising campaign that have to deal with the evolution and development go hand in hand to keep up and be overtaken by the innovation.

Che cos'è la promozione digitale? Il primo pensiero viene rivolto ad Internet e ai new media che nell'ultimo periodo stanno incalzando nel moderno mondo della comunicazione. Indubbiamente tutto ciò che è digitale è sinonimo di rivoluzione quindi questo comporterà un profondo mutamento nel settore pubblicitario che lo renderà allo stesso tempo più semplice per quanto riguarda l'approccio comunicativo ma più complesso da comprendere e gestire. Negli ultimi vent'anni infatti il mondo della comunicazione, a seguito della crescente importanza della marca, dello sviluppo degli strumenti di comunicazione, dell'avvento di Internet e dei new media e della creazione di nuovi sistemi per veicolare messaggi al consumatore, ha assistito a decise modificazioni nelle strutture e nei comportamenti di consumo. Il nuovo scenario, che si sviluppa dalle mutazioni profonde sia tecnologiche sia demografiche che economico-sociali, è caratterizzato da due fattori vincenti: la capacità d'innovazione continua di fronte a processi di cambiamento permanente e la forza della creatività che è qualcosa di più dell'innovazione in quanto si contraddistingue come un'immensa e libera potenzialità d'immaginazione non lineare o puramente razionale, come accade nella fase dell'infanzia. La nuova era digitale rappresenta un grande motore d'innovazione, e soprattutto, di creatività libera, senza vincoli apparenti, negli spazi infiniti del mondo virtuale e dello scambio di conoscenze tra tutti i soggetti partecipanti alla condivisione di risorse cognitive e produttive. Questa mutazione determina la nascita di nuovi media, di nuovi comportamenti strategici, di nuove strutture comunicative destinate alla pianificazione di una campagna pubblicitaria che devono fare i conti con l'evoluzione e procedere di pari passo nello sviluppo per non restare indietro ed essere sorpassati dalla novità perché, come si sa ¿nuovo è bello¿.

Nuove frontiere della comunicazione: evoluzione del digitale nel business dei centri media

MENZIO, CHIARA
2011/2012

Abstract

Che cos'è la promozione digitale? Il primo pensiero viene rivolto ad Internet e ai new media che nell'ultimo periodo stanno incalzando nel moderno mondo della comunicazione. Indubbiamente tutto ciò che è digitale è sinonimo di rivoluzione quindi questo comporterà un profondo mutamento nel settore pubblicitario che lo renderà allo stesso tempo più semplice per quanto riguarda l'approccio comunicativo ma più complesso da comprendere e gestire. Negli ultimi vent'anni infatti il mondo della comunicazione, a seguito della crescente importanza della marca, dello sviluppo degli strumenti di comunicazione, dell'avvento di Internet e dei new media e della creazione di nuovi sistemi per veicolare messaggi al consumatore, ha assistito a decise modificazioni nelle strutture e nei comportamenti di consumo. Il nuovo scenario, che si sviluppa dalle mutazioni profonde sia tecnologiche sia demografiche che economico-sociali, è caratterizzato da due fattori vincenti: la capacità d'innovazione continua di fronte a processi di cambiamento permanente e la forza della creatività che è qualcosa di più dell'innovazione in quanto si contraddistingue come un'immensa e libera potenzialità d'immaginazione non lineare o puramente razionale, come accade nella fase dell'infanzia. La nuova era digitale rappresenta un grande motore d'innovazione, e soprattutto, di creatività libera, senza vincoli apparenti, negli spazi infiniti del mondo virtuale e dello scambio di conoscenze tra tutti i soggetti partecipanti alla condivisione di risorse cognitive e produttive. Questa mutazione determina la nascita di nuovi media, di nuovi comportamenti strategici, di nuove strutture comunicative destinate alla pianificazione di una campagna pubblicitaria che devono fare i conti con l'evoluzione e procedere di pari passo nello sviluppo per non restare indietro ed essere sorpassati dalla novità perché, come si sa ¿nuovo è bello¿.
ITA
What is digital promotion? The first thought is turned to Internet and new media that, in the last period, are growing up in the modern world of communication. Obviously everything is digital is synonymous with revolution, so this will lead to a deep change in the advertising industry that will make it easier at the same time with regard to the communicative approach, but more difficult to understand and manage. In the last twenty years, in fact, the world of communication, as a result of the growing importance of the brand, the development of communication tools, the advent of the Internet and new media and the creation of new systems to convey messages to the consumer, has seen decided changes in the structures and consumer behavior. The new situation, which is developed by the radical shifts in both technological and socio-economic demographic, is characterized by two winning factors: the ability for continuous innovation in the face of ongoing processes of change and the power of creativity, which is something more than innovation in the stands like a huge potential of imagination and free non-linear or purely rational, as happens during childhood. The new digital age is the major driver of innovation, and above all, creative freedom, without limits in the infinite spaces of the virtual world and the exchange of knowledge between all stakeholders to share knowledge resources and productive. This transformation defines the increase of new media, new strategic behavior, new communication structures for the planning of an advertising campaign that have to deal with the evolution and development go hand in hand to keep up and be overtaken by the innovation.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
303249_chiaramenzio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46887