Personnel management is one of the most complex and intricate of business areas. The management of human resources is an ideology of export of Anglo-Saxon economies, in fact in Italy, this company is not present in all societies but only those who believe in training and continuous monitoring of the development of the person who is addicted. The use of the human resources, is intended to emphasize the importance of the resources, in fact, within the company. Their being a source of competitive advantage for the company and the entire economic system, even though it was wrapped in bed as a reflection of a concept that tends to devalue the human dimension of the worker to assimilate other resources. Manage organizations has always been an important task, as it puts into practice a multitude of things to do. Management activities are also complex and many of their kind, you start from the resource planning, recruitment, selection, hiring people, training, training and development of people, and salary administration, recognizing communication and organizational climate. In the context of the development of the system of staff appraisal are the operating system that the company aims to do, for each worker an opinion expressed regularly and according to standard criteria, performance and professional features that come out during the execution of work. The development of human skills and people generally view comes a bit 'from the psychological point of view because many scholars in the field compare the personal / individual as your child grows from infancy to sviluppo.Un phase of the' other significant leverage, taking by examination in this thesis, is the training of the professional staff means the training course that you undertake to get to perform a task, and to be ready to enter the world of lavoro.E 'a primary component of the company's competitive strategy because on the one hand, it helps employees to develop the skills necessary to carry out their tasks directly influencing performance.
La gestione del personale è una delle attività più complesse e intricate tra le aree aziendali. La gestione delle risorse umane è un'ideologia di esportazione delle economie anglosassoni, infatti in Italia quest'area aziendale non è presente in tutte le società ma solo in quelle che credono nella formazione e nel controllo continuo della valorizzazione della persona che è dipendente. L'uso dell'espressione: risorse umane, è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse, appunto, nell'ambito dell'azienda. Il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico, anche se è stato avvolte letto come riflesso di un concetto che tende a svalutare la dimensione umana del lavoratore per assimilarlo alle altre risorse aziendali. Gestire le organizzazioni è sempre stato un grande impegno, in quanto mette in pratica una moltitudine di attività da svolgere. Le attività di gestione sono tante e altresì complesse nel loro genere, si inizia dalla pianificazione delle risorse, al reclutamento, selezione, assunzione delle persone, formazione, addestramento e valorizzazione delle persone, amministrazione e retribuzione, riconoscendo la comunicazione e il clima organizzativo. Nel contesto di sviluppo del sistema di valutazione del personale troviamo il sistema operativo dell'azienda che ha lo scopo di fare, per ciascun lavoratore un giudizio espresso periodicamente e in base a criteri omogenei, sul rendimento e le caratteristiche professionali che escono durante l'esecuzione del lavoro. Lo sviluppo delle competenze umane e delle persone in genere vien vista un po' dal punto di vista psicologico perché molti studiosi della materia paragonano il personale/individuo come la crescita del bambino dall'infanzia alla fase dello sviluppo.Un'altra leva importante, presa da esame in questa tesi, è la formazione del personale professionale che intende il percorso di formazione che si intraprende per arrivare a svolgere un'attività, e per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.E' una componente primaria della strategia competitiva aziendale perché, da un lato, aiuta i dipendenti a sviluppare le competenze necessarie per svolgere i loro compiti influenzandone direttamente le prestazioni.
La gestione del personale: sviluppo delle competenze e formazione
SCHELLINO, ANTONELLA
2011/2012
Abstract
La gestione del personale è una delle attività più complesse e intricate tra le aree aziendali. La gestione delle risorse umane è un'ideologia di esportazione delle economie anglosassoni, infatti in Italia quest'area aziendale non è presente in tutte le società ma solo in quelle che credono nella formazione e nel controllo continuo della valorizzazione della persona che è dipendente. L'uso dell'espressione: risorse umane, è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse, appunto, nell'ambito dell'azienda. Il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico, anche se è stato avvolte letto come riflesso di un concetto che tende a svalutare la dimensione umana del lavoratore per assimilarlo alle altre risorse aziendali. Gestire le organizzazioni è sempre stato un grande impegno, in quanto mette in pratica una moltitudine di attività da svolgere. Le attività di gestione sono tante e altresì complesse nel loro genere, si inizia dalla pianificazione delle risorse, al reclutamento, selezione, assunzione delle persone, formazione, addestramento e valorizzazione delle persone, amministrazione e retribuzione, riconoscendo la comunicazione e il clima organizzativo. Nel contesto di sviluppo del sistema di valutazione del personale troviamo il sistema operativo dell'azienda che ha lo scopo di fare, per ciascun lavoratore un giudizio espresso periodicamente e in base a criteri omogenei, sul rendimento e le caratteristiche professionali che escono durante l'esecuzione del lavoro. Lo sviluppo delle competenze umane e delle persone in genere vien vista un po' dal punto di vista psicologico perché molti studiosi della materia paragonano il personale/individuo come la crescita del bambino dall'infanzia alla fase dello sviluppo.Un'altra leva importante, presa da esame in questa tesi, è la formazione del personale professionale che intende il percorso di formazione che si intraprende per arrivare a svolgere un'attività, e per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.E' una componente primaria della strategia competitiva aziendale perché, da un lato, aiuta i dipendenti a sviluppare le competenze necessarie per svolgere i loro compiti influenzandone direttamente le prestazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
303465_lagestionedelpersonalesviluppodellecompetenzeeformazione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/46835