La contraddizione è intesa come un dato conflittuale che si presenta nell'attività pratica del bambino e costituisce un'anomalia rispetto alla predizione del soggetto. Il suo superamento conduce spesso ad un progresso nelle conoscenze. Viene proposta un'analisi qualitativa della contraddizione attraverso lo studio si situazioni pratiche che vedono bambini impegnati in attività di esplorazione del fenomeno fisico del galleggiamento. Le griglie di analisi proposte sono quella sociocostruttivista e quella proposta da Chinn e Brewer (1992).

Le contraddizioni: proposta di un'analisi qualitativa in un contesto multidimensionale

CONVERTINI, JOSEPHINE
2013/2014

Abstract

La contraddizione è intesa come un dato conflittuale che si presenta nell'attività pratica del bambino e costituisce un'anomalia rispetto alla predizione del soggetto. Il suo superamento conduce spesso ad un progresso nelle conoscenze. Viene proposta un'analisi qualitativa della contraddizione attraverso lo studio si situazioni pratiche che vedono bambini impegnati in attività di esplorazione del fenomeno fisico del galleggiamento. Le griglie di analisi proposte sono quella sociocostruttivista e quella proposta da Chinn e Brewer (1992).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
728568_tesi.magistrale.josephine.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46818