In questa tesi viene presentato un ciclo di cinque incontri tenutisi in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. La sperimentazione è costituita da attività di problem solving ed è ?finalizzata alla comprensione del teorema di Pitagora e di alcune sue applicazioni. La tesi si colloca all'interno del fi?lone della Ricerca per l'Innovazione e la particolarità della sperimentazione didattica risiede nella trattazione di costruzioni geometriche che portano a concetti, come i frattali e i numeri irrazionali, non previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Dal Teorema di Pitagora alla spirale di Teodoro: problem solving, creatività ed estetica nella scuola secondaria di I grado

BORRANO, ELENA
2012/2013

Abstract

In questa tesi viene presentato un ciclo di cinque incontri tenutisi in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. La sperimentazione è costituita da attività di problem solving ed è ?finalizzata alla comprensione del teorema di Pitagora e di alcune sue applicazioni. La tesi si colloca all'interno del fi?lone della Ricerca per l'Innovazione e la particolarità della sperimentazione didattica risiede nella trattazione di costruzioni geometriche che portano a concetti, come i frattali e i numeri irrazionali, non previsti dalle Indicazioni Nazionali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
299604_tesi.borrano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 19.6 MB
Formato Adobe PDF
19.6 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46765