L'obiettivo di questo lavoro è quello di andare vedere come le business combinations possono essere un ottimo strumento per far fronte alla costante necessità di crescita imposto dal mercato alle aziende . Oggigiorno, il contesto competitivo viene definito con il termine ¿Vuca¿ (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity) ossia un mondo imprenditoriale volatile, incerto, complesso e ambiguo. Nella prima parte della tesa sarà affrontato il problema della crescita aziendale e di conseguenza la distinzione tra crescita per linee interne ed esterne. In questo caso ho deciso di affrontare il tema della crescita per linee esterne e in particolare il tema delle business combinations. Inoltre per comprendere meglio le caratteristiche di queste operazioni ha deciso di analizzare un caso pratico che ho individuato nella società svizzera Dufry AG che nel 2015 ha acquistato la Wolrd Duty Free. In particolare ho deciso di confrontare i bilanci consolidati di 5 esercizi, a partire dal 2013 fino al 2017,in modo da avere una panoramica globale dei risultati sia prima che dopo l'acquisto. Inoltre sono stati analizzati gli obiettivi che hanno spinto all'acquisto e le sinergie che potevano emergere dall'operazione. Per poter svolgere questa parte mi sono affidati ai dati e alle relazioni pubblicate sul sito della società. In seguito per poter aggiungere valore al lavoro svolto sono andata ad approfondire il tema della valutazione delle aziende con focus sulla valutazione in caso di acquisizioni andando ad approfondire le determinanti del valore stand alone e prezzo di acquisto.

Le Business Combinations come Strumento di Crescita Aziendale

GJOKA, SILVANA
2016/2017

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro è quello di andare vedere come le business combinations possono essere un ottimo strumento per far fronte alla costante necessità di crescita imposto dal mercato alle aziende . Oggigiorno, il contesto competitivo viene definito con il termine ¿Vuca¿ (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity) ossia un mondo imprenditoriale volatile, incerto, complesso e ambiguo. Nella prima parte della tesa sarà affrontato il problema della crescita aziendale e di conseguenza la distinzione tra crescita per linee interne ed esterne. In questo caso ho deciso di affrontare il tema della crescita per linee esterne e in particolare il tema delle business combinations. Inoltre per comprendere meglio le caratteristiche di queste operazioni ha deciso di analizzare un caso pratico che ho individuato nella società svizzera Dufry AG che nel 2015 ha acquistato la Wolrd Duty Free. In particolare ho deciso di confrontare i bilanci consolidati di 5 esercizi, a partire dal 2013 fino al 2017,in modo da avere una panoramica globale dei risultati sia prima che dopo l'acquisto. Inoltre sono stati analizzati gli obiettivi che hanno spinto all'acquisto e le sinergie che potevano emergere dall'operazione. Per poter svolgere questa parte mi sono affidati ai dati e alle relazioni pubblicate sul sito della società. In seguito per poter aggiungere valore al lavoro svolto sono andata ad approfondire il tema della valutazione delle aziende con focus sulla valutazione in caso di acquisizioni andando ad approfondire le determinanti del valore stand alone e prezzo di acquisto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46688