Questo lavoro si propone di andare ad analizzare e mostrare le strategie di marketing messe in atto da un'azienda per il successo di un prodotto, con lo studio di un caso pratico su un prodotto e il suo riposizionamento. La struttura prevede un esame iniziale della strategia d'impresa e tutto il processo strategico. Cosa si intende per mission, vision e valori aziendali. Viene descritta a livello teorico la strategia di marketing che l'azienda attua in maniera tale da arrivare allo scopo prefissato, con identificazione di aree strategiche di business. Il lavoro tratta ed analizza i modelli studiati negli anni a supporto del marketing come quelli teorizzati dalla Boston Counsulting Group, dalla General Electric, ecc. Passando attraverso le analisi di mercato, dello scenario competitivo, di opportunità, forze, minacce e debolezze, si arriva ad descrivere il modo con il quale un'azienda posizione e riposiziona il proprio prodotto. Il brand positioning sarà proprio l'argomento su cui si sviluppa l'ultimo capitolo di caso pratico. Protagonista dell'ultimo capitolo è la nota azienda dolciaria di Alba che vede la sua nascita nel 1946 il Gruppo Ferrero. Lo studio si propone proprio di andare ad analizzare il riposizionamento della nota pralina al caffè, Pocket Coffe, che ha vissuto negli anni diverse strategie di riposizionamento.

Strategie di marketing e riposizionamento: il caso "Ferrero Espresso To Go"

VIGLINO, MARTA
2012/2013

Abstract

Questo lavoro si propone di andare ad analizzare e mostrare le strategie di marketing messe in atto da un'azienda per il successo di un prodotto, con lo studio di un caso pratico su un prodotto e il suo riposizionamento. La struttura prevede un esame iniziale della strategia d'impresa e tutto il processo strategico. Cosa si intende per mission, vision e valori aziendali. Viene descritta a livello teorico la strategia di marketing che l'azienda attua in maniera tale da arrivare allo scopo prefissato, con identificazione di aree strategiche di business. Il lavoro tratta ed analizza i modelli studiati negli anni a supporto del marketing come quelli teorizzati dalla Boston Counsulting Group, dalla General Electric, ecc. Passando attraverso le analisi di mercato, dello scenario competitivo, di opportunità, forze, minacce e debolezze, si arriva ad descrivere il modo con il quale un'azienda posizione e riposiziona il proprio prodotto. Il brand positioning sarà proprio l'argomento su cui si sviluppa l'ultimo capitolo di caso pratico. Protagonista dell'ultimo capitolo è la nota azienda dolciaria di Alba che vede la sua nascita nel 1946 il Gruppo Ferrero. Lo studio si propone proprio di andare ad analizzare il riposizionamento della nota pralina al caffè, Pocket Coffe, che ha vissuto negli anni diverse strategie di riposizionamento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/46534